Il funerale dell’imprenditore Gilberto Benetton, fondatore dell’omonimo storico gruppo, si terrà venerdì all’interno del Duomo di Treviso.
Il Duomo di Treviso ospiterà venerdì mattina, alle ore 11, il funerale di Gilberto Benetton, storico imprenditore deceduto lunedì 22 ottobre a 77 anni.
Per l’occasione le aziende del gruppo terranno le serrande abbassate e verrà interrotta la musica in tutti i punti vendita United Colors of Benetton.
L’opinione pubblica si è divisa: c’è infatti chi gli ha tributato stima e omaggio per aver obiettivamente creato una grande multinazionale praticamente dal nulla.
Tuttavia vi è anche chi invece ha rinfacciato a Benetton, principale azionista di Atlantia, il crollo del Ponte Morandi a Genova del 14 agosto che ha causato ben 43 morti.
In particolare, la tradizionale grigliata di ferragosto dai Benetton tenutasi ugualmente a Cortina il giorno dopo la tragedia, ha suscitato non poco livore.
La famiglia ha invece dichiarato di essere del tutto estranea alla tragedia, avendo sempre delegato la gestione delle infrastrutture ai manager della società in questione.
Luca Zaia, si è scagliato con forza contro la gogna mediatica al centro della quale si è trovato sia il marchio che il nome Benetton.
Il presidente della regione Veneto ha poi ricordato come Gilberto sia stato un modello e punto di riferimento per molti altri imprenditori del Nordest.
Il servizio è di Maria Stella Donà.