I dati di Veneto Agricoltura a favore dei mercati contadini
Federica Senno spiega: “Veneto Agricoltura, qualche anno fa, ha fatto uno studio proprio per capire quello che è l’andamento del mercato agricolo all’interno delle nostre città. Per cui ha condotto questa analisi all’interno di tutti i mercati contadini della regione.”
“È emerso più di qualche dato importante che ci aiuta a fare delle riflessioni e delle considerazioni: più del 90% delle persone che va a fare la spesa al mercato agricolo è soddisfatta del loro acquisto. Questo, secondo me, è un dato estremamente importante.”
Le motivazioni che spingono i consumatori a preferire il mercato
“Perché scelgono il mercato agricolo e non il supermercato? Perché trovano la possibilità di informarsi su quello che è la modalità di produzione e di trasformazione del prodotto. Se uno ha una domanda da porre sul prodotto che ha sul banco, trova direttamente la persona che l’ha prodotto, e chi meglio di lui può dare delle risposte. Allo stesso modo, al mercato agricolo si trovano prodotti di stagione, per cui viene garantita la stagionalità, e, soprattutto, prodotti sani certo e che hanno una tutela dell’ambiente.”
Federica, poi, conclude: “Queste sono le motivazioni per cui il consumatore va all’interno del mercato agricolo. Devono far sì che l’agricoltura e l’agricoltore continuino in questa strada di rapporto diretto con il consumatore. Soprattutto, produrre prodotti di estrema qualità, sani perché questo viene riconosciuto da chi acquista al mercato.”
GUARDA ANCHE: Soluzioni per il riconoscimento economico agricolo