Economia e società

Veneto: Arpav conferma la balneabilità delle acque

La buona notizia di oggi riguarda le acque di balneazione del Veneto per le quali, in questi giorni, è terminata la prima campagna di monitoraggio. Sulla base dei risultati delle analisi effettuate a cura di Arpav, è stata confermata la piena conformità ai requisiti di qualità previsti dalla normativa per tutte le acque di balneazione: mare e laghi.
Il monitoraggio proseguirà per tutta la durata della stagione balneare, con controlli mensili realizzati in collaborazione con la Direzione Marittima di Venezia (Guardia Costiera), e solo in caso di valori anomali il campionamento verrà ripetuto. Un elemento non trascurabile per un settore come quello turistico in cui il Veneto è la prima regione d’Italia. L’Arpav ha evidenziato che nel 2016 i controlli di legge vengono effettuati su 174 acque di balneazione (95 sul mare Adriatico, 65 sul lago di Garda, 4 sul lago di Santa Croce, 1 sul lago del Mis, 4 sul lago di Centro Cadore, 2 sul lago di Lago, 2 sul lago di Santa Maria e 1 sullo specchio nautico di Albarella) con cadenza almeno mensile fino a settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock