Veneto Lavoro è un ente creata dalla regione Veneto. Quali sono i compiti, funzioni e azioni concrete nel mercato del lavoro?
Veneto Lavoro, struttura
Veneto Lavoro gestisce la rete dei servizi pubblici per l’impiego. Si struttura in una sede centrale e quaranta Centri per l’Impiego sparsi su tutto il territorio regionale. Sono tanti i servizi svolti, con l’obiettivo principale di mettere in contatto chi è alla ricerca di un impiego e le imprese venete che cercano personale. Favorendo così nuovi rapporti di lavoro e la diminuzione del numero di disoccupati. Ogni anno sono circa 150mila le persone che si rivolgono ai Centri per l’Impiego alla ricerca di un lavoro.
Servizi per lavoratori e imprese
Per i lavoratori, gli operatori di Veneto Lavoro sono impegnati nei servizi di accertamento dello stato di disoccupazione. Attività di orientamento, supporto alla ricerca attiva di un impiego e accompagnamento al lavoro, incontro domanda-offerta e iniziative di recruiting. Vengono inoltre promosse attività di tirocinio in azienda per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e servizi di supporto per i lavoratori svantaggiati o con disabilità. Per i minorenni si offrono azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
I centri per l’impiego svolgono inoltre diversi servizi dedicati alle imprese. Ad esempio, identificazione di lavoratori con le competenze giuste per soddisfare i bisogni del personale, promozione e attivazione di stage e tirocini, supporto all’inserimento lavorativo di lavoratori con disabilità. Informazioni su incentivi, contributi e accesso ai servizi in rete.
Su tutto il territorio regionale sono oltre 500 gli operatori che offrono ogni giorno a lavoratori ed imprese informazioni e servizi, sia in presenza, che in modalità “a distanza”.
Grazie al servizio “CPI online”, attivo sul portale veneto ClicLavoro, è possibile usufruire di molti servizi comodamente dal proprio computer, cellulare o tablet, senza doversi recare allo sportello del centro per l’impiego.
Veneto Lavoro svolge inoltre un ruolo informativo importante. Attraverso l’Osservatorio del Mercato del Lavoro e usufruendo dei dati del Sistema Informativo del Lavoro veneto, raccoglie ed elabora numerose informazioni. Utili alla progettazione delle politiche regionali in materia di lavoro. Vengono inoltre pubblicati studi, ricerche e approfondimenti sull’andamento dell’occupazione in Veneto.