Servizi Salute e benessere

Veneto, lo psicologo cura con il podcast

L'Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto lancia una serie di podcast per affrontare temi psicologici importanti, offrendo informazioni accessibili e scientificamente solide su emozioni e relazioni

Gli psicologi veneti danno voce ad una psicologia accessibile. L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto ha lanciato una nuova iniziativa di multimediale che si sviluppa in due percorsi paralleli di podcast: «InForma(L)Mente», dedicato alla salute mentale e al benessere fisico, rivolto la popolazione e «OPPV Academy», dedicato alla formazione continua e all’aggiornamento dei professionisti.

I temi del podcast

Tra i temi del programma divulgativo multimediale dell’Ordine: disagio giovanile, famiglia, separazioni, lutti, relazioni di coppia, difficoltà genitoriali, disturbi dell’apprendimento.

I podcast hanno la veste di dialoghi “informali” tra professionisti. Al centro di questa azione divulgativa multimediale, l’Ordine ha scelto temi di grande rilevanza, spesso complessi, contenuti che riguardano emozioni e relazioni che toccano frequentemente la vita di ciascuno.

Come rendere la psicologia accessibile

“Non è la prima volta che l’Ordine si apre ad una comunicazione verso la popolazione con canali multimediali – spiega Luca Pezzullo, Presidente Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto – e non solo per promuovere e valorizzare la figura dello psicologo, ma anche per veicolare temi di natura psicologica con un registro divulgativo in un contesto in cui spesso “circola” una comunicazione poco efficace e contenuti provenienti da fonti non attendibili.”

“Con questa iniziativa cerchiamo di offrire un’informazione alla portata di tutti ma al contempo seria e “rigorosa”, coinvolgendo professionisti esperti tramite canali informali e facilmente accessibili, quali i podcast. L’obiettivo di raggiungere e accompagnare tutte le persone che nelle diverse fasi della propria vita si trovano ad affrontare diverse problematiche, relative a separazioni, lutti, relazioni di coppia, difficoltà genitoriali.”

Dal blog alla web serie ai podcast

Continua Luca Pezzullo: “Cerchiamo di fornire elementi semplici e chiari su come affrontare le situazioni che possono impattare sulla vita di ciascuno di noi. Forme di comunicazione accessibile e innovativa le abbiamo già sperimentate con i racconti ironici dello scrittore Nicolò Targhetta, con i video didattico-divulgativi di TeLoSpiego e con altre sinergie comunicative.”

“Per esempio, in collaborazione con le fondatrici di un seguitissimo blog “Mammadimerda” abbiamo realizzato «Genitori ‘(im)perfetti’», una web serie di quattro episodi  in diretta sulle nostre pagine FB per affrontare i problemi della genitorialità. Ora ci siamo concentrati sui Podcast, rivolti ai colleghi psicologi e alla popolazione. In sintesi si tratta di un progetto che promuove una psicologia per tutti, per confrontarsi con le normali difficoltà della vita, e per valorizzare una buona cultura psicologica.”

I dettagli del progetto

Il progetto prevede la realizzazione e la pubblicazione di 12 podcast nell’arco di sei mesi. I primi otto sono già disponibili nel sito web dell’Ordine ai seguenti link:
http://www.ordinepsicologiveneto.it/informalmente/ 
https://www.ordinepsicologiveneto.it/oppvacademy/

Altri quattro podcast, a completamento del progetto, verranno pubblicati entro l’autunno e sono tutti sono moderati dal Presidente dell’Ordine Luca Pezzullo e dalla Vicepresidente Fortunata Pizzoferro che interagiscono con colleghe e colleghi esperti dell’argomento scelto.

Un’opportunità di apprendimento

“Il nostro obiettivo, con questa iniziativa,- afferma Fortunata Pizzoferro – Vicepresidente dell’Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto –  è offrire alla popolazione uno strumento accessibile e fruibile, con contenuti semplici anche se di alto livello scientifico, che possano aiutare chiunque si metta in ascolto a dare una lettura alle proprie emozioni e alle dinamiche relazionali che possono accadere frequentemente.”

“Quella del podcast è una forma di apprendimento sempre più diffusa ed apprezzata, che permette di raggiungere un vasto pubblico, adeguandosi alle esigenze e ai ritmi della vita quotidiana. Ogni puntata dura circa trenta minuti, è quindi possibile impiegare il tragitto casa-lavoro per trovare spunti che ci aiutino a comprendere l’ultimo litigio di coppia e a scoprire risorse interiori per affrontare una crisi; oppure sfruttare il tempo della passeggiata con l’animale da compagnia per chiarire qualche dubbio in merito alle difficoltà scolastiche di nostro figlio e come poter essere più d’aiuto.”

Dalla narrazione alle dinamiche della coppia

Continua Fortunata Pizzoferro: “Abbiamo chiesto alle esperte e agli esperti che intervistiamo di mantenere un linguaggio fruibile per tutti e fornire anche consigli pratici, per far scoprire a chi ancora non lo sapesse che la psicologia è una scienza che parla di noi e a ciascuno di noi, non solo di patologie della mente, ma in generale di funzionamento mentale, emotivo e relazionale. E quando le cose si complicano esistono in Veneto 12mila professioniste e professionisti che possono fornire un supporto adeguato.”

Negli episodi già disponibili ci immergiamo nella magia della narrazione, scoprendo come le storie possano illuminare angoli nascosti della nostra mente e nelle dinamiche della coppia, esplorando le strategie per affrontare le sfide della relazione, riconoscere i segnali di crisi e gli effetti psicologici della separazione, offrendo suggerimenti per superarla.

GUARDA ANCHE: “Vivo Bene”: tre campagne di sensibilizzazione estive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock