Oggi, 25 marzo, si festeggia il compleanno della città storica veneta: Venezia. GUARDA IL VIDEO CELEBRATIVO
Venezia in festa
La giornata è cominciata con la Santa Messa nella Basilica di San Marco, che rappresenta forse il simbolo più importante dell’arte veneta e uno dei simboli più celebri della cristianità.
Nell’anno della pandemia, Venezia riparte da se stessa dopo essere nata dall’acqua e dalle barene in tempi in cui guerra e pace si alternavano senza sosta e dove non era facile controllare prosperità e declino. Venezia ha cercato l’equilibrio esattamente come lo sta cercando ora il mondo, il Veneto e la città tra calli e canali deserti svuotati dalla pandemia.
Eppure la città oggi era viva. Lo si è sentito e visto durante la Messa trasmessa in streaming nel pomeriggio, grazie al collegamento in videoconferenza tra le istituzioni veneziane e la Cina. C’è stato poi il concerto nel teatro “La Fenice”.
La città è nata tra migrazioni e fughe, le stesse che in alcune parti del pianeta si registrano ancora oggi a testimonianza che dalle sofferenze può nascere il bene e che dal brutto può nascere il bello. Bellezza che oggi il mondo intero ha il dovere di conservare e omaggiare.