Venezia 73: I film restaurati di Venezia Classici. Il regista Roberto Andò sarà il Presidente della Giuria di studenti di cinema
Sarà il regista italiano Roberto Andò (Le confessioni, Viva la libertà, Il manoscritto del principe) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per la quarta volta – assegnerà i PREMI VENEZIA CLASSICI per il MIGLIOR FILM RESTAURATO e per il MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA.
Tra i diversi capolavori restaurati di Venezia Classici della 73. Mostra, saranno ad esempio presentati:L’argent di Robert Bresson (1983), La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966), Il ladro di Parigi di Louis Malle (1965), La leggenda della montagna di King Hu (1979), Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis(1981), Manhattan di Woody Allen (1979), Oci Ciornie di Nikita Michalkov (1987), L’uomo dei cinque palloni diMarco Ferreri (1965), Zombi di George A. Romero (1978)
La 73. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria presieduta da Roberto Andò è composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dell’ultimo anno dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.
Questo l’elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 73. Mostra:
- 1848 di Dino Risi (Italia, 1948, 11′, B/N) restauro: Archivio Nazionale Cinema Impresa-CSC-Cineteca Nazionale e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
- An American Werewolf in London [Un lupo mannaro americano a Londra] di John Landis (Gran Bretagna, 1981, 137′, Colore) restauro: Universal Studios
- L’argent (Money) [Il denaro] di Robert Bresson (Francia, Svizzera, 1983, 83′, Colore) restauro: MK2
- La battaglia di Algeri (The Battle of Algiers) di Gillo Pontecorvo (Italia, Algeria, 1966, 121′, B/N) restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment
- The Brat [La trovatella] di John Ford (Stati Uniti, 1931, 65′, B/N) restauro: The Museum of Modern Art e The Film Foundation
- Break up – L’uomo dei cinque palloni (The Man with the Balloons) di Marco Ferreri (Italia, Francia, 1965, 85′, B/N) Restauro: Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Warner Bros
- Dawn of the Dead – European Cut [Zombi] di George A. Romero (Stati Uniti, Italia, 1978, 116′, Colore) restauro: Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo
- Manhattan di Woody Allen (Stati Uniti, 1979, 97′, B/N) restauro: Park Circus, Metro Goldwyn Mayer
- Oci Ciornie (Dark Eyes) di Nikita Michalkov (Italia, URSS, 1987, 144′, Colore) restauro: Istituto Luce-Cinecittà e CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Viggo
- The Ondekoza di Kato Tai ( Giappone 1979, 107′, Colore) restauro: Shochiku Co., Ltd.
- Opfergang (The Great Sacrifice) [La prigioniera del destino] di Veit Harlan (Germania, 1942-1943, 97′, Colore) restauro: Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung
- Pretty Poison [Dolce veleno] di Noel Black (Stati Uniti, 1968, 89′, Colore) restauro: 20th Century Fox
- Processo alla città (The City Stands Trial) di Luigi Zampa (Italia, 1952, 99′, B/N) restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Gaumont in collaborazione con Astrea. Sentimenti di giustizia
- Profumo di donna (Scent of a Woman) di Dino Risi (Italia, 1974, 105′, Colore) restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Dean Film
- Shanzhong Chuanqi (Legend of the Mountain) [La leggenda della montagna] di King Hu (Hong Kong, 1979, 184′, Colore) restauro: Taiwan Film Institute
- Shichinin no Samurai (Seven Samurai) [I sette samurai] di Akira Kurosawa (Giappone, 1954, 207′, B/N) restauro: Tōhō
- Stalker di Andrej Tarkovskij (URSS, 1979, 162′, B/N, Colore ) restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
- Tutti a casa (Everybody Go Home!) di Luigi Comencini (Italia, Francia, 1960, 115′, B/N) restauro: Filmauro e CSC-Cineteca Nazionale
- Twentieth Century [XX secolo] di Howard Hawks (Usa, 1934, 91′, B/N) restauro: Sony Pictures
- Le Voleur (The Thief of Paris) [Il ladro di Parigi] di Louis Malle (Francia, Italia, 1965, 122′, Colore) restauro: Gaumont
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinemae i suoi autori.