Sono 12 per il momento i nuovi sindaci eletti nella città metropolitana veneziana. E bisognerà attendere il ballottaggio per altri quattro comuni, ossia Spinea, Scorzè, Portogruaro e Noale.
Elezioni dei nuovi sindaci nella Città Metropolitana di Venezia
Intanto, a Camponogara il nuovo primo cittadino è Antonio Fusato, esponente del centro-sinistra. Con il suo interno il MoVimento 5 Stelle è al secondo mandato e ha usufruito di una spaccatura nel centro-destra.
A Ceggia si conferma per la terza volta Mirko Marin con la lista Impegno e Partecipazione. Riconfermato Gianluca Falcomer a Cinto Caomaggiore, unico candidato.
A Cona è stato rieletto Alessandro Aggio, con oltre il 70% dei voti, di 43 anni è un imprenditore padovano sostenuto dalla coalizione di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia. Anche a Concordia Sagittaria è stato riconfermato Claudio Odorico, quasi con il 70% dei voti.
Riconferme e Nuove Elezioni
A Fossalta di Piave è stata scelta una donna, madre di quattro figli, consulente del lavoro che ha ottenuto oltre il 51% dei voti nell’area del centro-destra. Lei si chiama Alessandra Sartoretto e si tratta della prima donna alla guida del Municipio.
Anche a Fossalta di Portogruaro la poltrona del sindaco si tinge di rosa: Annamaria Ambrosio, architetto, è il nuovo primo cittadino con il 55,51% dei voti. A Gruaro il nuovo primo cittadino è Giacomo Gasparotto, eletto con oltre il 54% dei voti. Ancora una riconferma a Meolo, dove è stato rieletto Daniele Pavan con oltre il 66% dei voti. Pavan era sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Coraggio Italia.
A Strà cambia il colore politico della giunta: Andrea Salmaso è il nuovo sindaco del Comune con quasi il 50% delle preferenze, sostenuto dalla lista di centro-destra. Salmaso è un imprenditore del settore calzaturiero. Infine, a Teglio Veneto Oscar Cicuto è stato riconfermato: non aveva avversari.
GUARDA ANCHE: Elezioni europee: le parole di Zaia