È stato presentato a Palazzo S. Stefano a Padova il nuovo libro di Ruggero Marconato, Venezia, I luoghi dell’incanto. Il libro spiega “l’andare per Venezia”, con un particolare sguardo per quelli che sono i quartieri meno popolari, e descrivendo la presenza di personaggi, particolarmente femminili, importanti per la storia della città.
Venezia I luoghi dell’incanto
Importante per l’autore è aver presentato il libro nel capoluogo di regione perché afferma maggiormente il legame tra la parte lagunare e la terra ferma di Venezia. La connessione tra le due parti di Venezia è particolarmente importante per l’autore che ha voluto inserire nel suo lavoro riferimenti a luoghi della terraferma che in qualche modo sono presenti a Venezia. Questo perché la città è un punto di riferimento per gli abitanti della zona non lagunare, che hanno contribuito in molti modi a farla grande.
Carlo Toniato, direttore Servizi Culturali Camposanpiero, suggerisce la lettura del libro con molteplici punti di vista: come guida turistica della città, seguendo l’itinerario che l’autore ha descritto, o come romanzo di Venezia luogo d’incanto.
Il romanzo, scritto con uno stile sobrio e chiaro, contiene numerosi aneddoti, di varia natura, e diverse curiosità.