Il sindaco Luigi Brugnaro, ha firmato ieri un’ordinanza mirata a garantire la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica durante la notte di San Silvestro 2023 e il Capodanno a Venezia 2024. L’intento principale è consentire a tutti di godersi gli spettacoli in laguna e terraferma in un ambiente sicuro e organizzato.
Divieti su bevande e contenitori
L’ordinanza, in vigore dalle ore 19 del 31 dicembre 2023 alle ore 6 dell’1 gennaio 2024, vieta alle attività commerciali e agli esercizi pubblici di vendere e somministrare bevande, inclusi alcolici, in bottiglie di vetro, lattine chiuse o bottiglie di plastica tappate, anche nei plateatici esterni. È vietato assumere e trasportare bevande di qualsiasi tipo in contenitori di vetro, lattine, bottiglie di plastica, thermos e simili. L’uso e la detenzione di spray al peperoncino o simili sono altresì vietati. Violare l’ordinanza comporterà una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
Si ricorda che è in vigore per tutto l’anno il divieto di accendere artifici pirotecnici esplodenti in tutto il territorio comunale.
Ordinanze sulla gestione del traffico
In preparazione per lo spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco, sono state emesse due ordinanze sulla viabilità. Dalle ore 19 del 31 dicembre 2023 alle ore 5 del 1 gennaio 2024, la Polizia Locale ha la facoltà di istituire il divieto di transito o accesso per tutte le categorie di veicoli in determinate località. Inoltre, per gestire il flusso di persone, si potranno istituire sensi unici, temporanei obblighi e divieti, inibendo l’accesso a zone a potenziale rischio per la pubblica incolumità.
Queste misure mirano a garantire una celebrazione del Capodanno sicura e ordinata, permettendo ai cittadini e ai visitatori di immergersi nella magia di Venezia senza preoccupazioni e in un clima di festa sereno.
LEGGI ANCHE: Capodanno 2024 a Venezia e Mestre: programma eventi