Servizi Economia e società

Venezia, partito il cantiere per il porto di Fusina

La stagione crocieristica 2024 a Venezia si preannuncia con numeri in crescita dei passeggeri e investimenti significativi per migliorare l'infrastruttura e la sostenibilità del settore

Numeri in crescita per la stagione crocieristica 2024 a Venezia, che come previsto continuerà ad operare in modalità di “porto diffuso” a Marghera. La stagione che si aprirà ufficialmente il prossimo 24 marzo con l’arrivo di MSC Sinfonia, è stata presentata oggi presso la sede di Venezia Terminal Passeggeri (VTP).

Stagione crocieristica 2024 a Venezia: numeri in crescita

Fabrizio Spagna, Presidente di VTP: “Gli accosti che avremo nel 2024 saranno gli stessi che abbiamo avuto nel 2023. Le previsioni quest’anno vedono un incremento dei passeggeri che salirà a 540.000. In crescita del 9% circa rispetto al 2023 quando il porto di Venezia aveva accolto 497.000 crocieristi. I passeggeri che vorranno visitare Venezia potranno contare su un numero crescente di scali. Le compagnie quest’anno garantiranno 242 toccate, di cui il 95% saranno effettuate in modalità “Home Port”.”

“Quello che per noi è importante è il lavoro che sta facendo VTP per supportare e investire nella crocieristica qui a Venezia. Noi continuiamo a credere in questo tipo di business in quanto senza porto e senza crociere si perde una fetta importantissima del PIL veneto. Stiamo facendo investimenti soprattutto a Fusina. Nell’agosto del 2024 inizieranno i lavori per il nuovo terminal di Fusina da 3.000 metri quadri. Per noi questo ha richiesto un investimento da 4,9 milioni di euro. Questo permetterà una migliore gestione delle navi, dei passeggeri e una riduzione dei costi per le compagnie.”

Investimenti, sviluppi infrastrutturali e impegno per la sostenibilità

Quest’anno a Venezia sono previste 20 compagnie operative con 39 navi che faranno scalo presso diversi approdi, tra cui Porto Marghera, Fusina, San Basilio e Marittima. Il 90% delle compagnie appartiene al segmento premium e luxury, confermando l’attrattività della città per questo tipo di turismo.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) intende incrementare la sostenibilità del comparto crocieristico con investimenti per 90 milioni di euro nell’elettrificazione delle banchine e altre iniziative. Nel 2023 sono stati avviati progetti per migliorare l’accessibilità nautica e la sostenibilità ambientale, mentre nel 2024 verranno implementati ulteriori interventi. Attualmente, sono già stati investiti 21 milioni di euro per sostenere il settore crocieristico, con fondi destinati a lavori infrastrutturali, progettazione e interventi ambientali.

GUARDA ANCHE: Fabrizio D’Oria: arrivati tanti stranieri durante il Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock