Venezia- porto e stazione marittima sono eccellenze da difendere con decisioni urgenti ed efficaci

Venezia- porto e stazione marittima sono eccellenze da difendere con decisioni urgenti ed efficaci
“Lavoreremo affinché il Governo, attraverso il Ministero delle Infrastrutture, garantisca tempi certi di individuazione e realizzazione di una via alternativa al passaggio delle grandi navi lungo il bacino di San Marco ed il canale della Giudecca. Questo nel rispetto di interessi economici, culturali ed ambientali. La Regione da parte sua dovrà lavorare di intesa con il Ministero, dando così un segnale importante a tutti gli operatori che ormai da più di quattro anni stanno subendo una situazione di stallo non più tollerabile”: la presa di posizione è della capogruppo del PD in Consiglio regionale, Alessandra Moretti e dei consiglieri regionali Francesca Zottis (PD), Bruno Pigozzo (PD) e Franco Ferrari (Gruppo Moretti Presidente), che oggi hanno tenuto un incontro con i vertici di Autorità Portuale di Venezia e VTP (Venice Terminal Passeggeri). Che sottolineano: “Abbiamo appreso con soddisfazione che il porto di Venezia è il porto più verde del mondo, considerato che da sei anni impone a tutte le navi da crociera di utilizzare combustibile a bassissimo contenuto di zolfo (0,1%), mentre la normativa UE, solo a partire dal 2020, introdurrà il limite dello 0,5%. L’Arpav, più volte chiamata a verificare lo stato dell’inquinamento, ha sempre rilevato assenza di fumi”.
“Il porto di Venezia – proseguono i consiglieri – rappresenta un asset fondamentale per la crocieristica italiana dato che Venezia è il punto di partenza delle crociere su navi di stazza superiore alle 40.000 tonnellate. Una centralità evidente anche in relazione ai porti dell’Adriatico quali Ravenna, Brindisi e Bari. Al contempo la Stazione Marittima, realizzata con un investimento di 500 milioni di euro rappresenta, il primo home port europeo ed il quinto al mondo. Nel 2014 ha accolto oltre 1,8 milioni di passeggeri e nel 2015 se ne prevede 1,6 milioni. L’indotto economico che ricade su Venezia è di oltre 400 milioni di euro l’anno. Il waterfront di San Basilio sta diventando un punto di riferimento per eventi culturali di fama internazionale”. “Siamo insomma di fronte ad autentiche eccellenze – concludono i rappresentanti Dem – che è doveroso valorizzare e difendere con decisioni responsabili, urgenti ed efficaci”.

Exit mobile version