Venezia, il problema dei turisti e i pedaggi: parla Laura Fincato

Nella prima diretta Facebook de "Il Fatto di Luigi Gandi" condotta da Luigi Gandi, gli ospiti si sono trovati a parlare dell'ingresso a pagamento a Venezia, ricollegandosi anche alla problematica delle onde di turisti che si riversano su Venezia periodicamente.

Nella prima diretta de “Il Fatto di Luigi Gandi” condotta da Luigi Gandi, gli ospiti si sono trovati a parlare dell’ingresso a pagamento a Venezia, ricollegandosi anche alla problematica delle onde di turisti che si riversano su Venezia periodicamente.

Il problema dei turisti a Venezia

È stata varata una legge che dà alle città la possibilità di schedulare le entrate dei cittadini in relazione alla loro natura. Sul problema dei turisti Laura Fincato afferma “La natura di Venezia è quella di una città, non quella di un museo. I cittadini hanno il diritto di vivere inseriti in tranquillità. Vivono una vita speciale, perchè Venezia è speciale, e questa specialità viene in tanti periodi travolta da una presenza massiccia di turisti.”

L’ingresso a pagamento

Ricollegandosi successivamente al tema dell’ingresso a pagamento, la politica afferma che nel caso di un museo, se vogliamo paragonare Venezia a tale, sia giusto che mettano le entrate a pagamento, ma il punto è che Venezia è una città, tarata sì sui cittadini ma anche sui turisti. E bisogna inoltre mettere in chiaro che al giorno d’oggi ci deve essere la libertà di poter andare ovunque, soprattutto in Europa.

Le parole di Laura Fincato

“In Italia, vorrei dire, che nessuna città ha sperimentato una cosa di questo genere. Quindi saremmo i primi a sperimentare una forma di controllo di questa libertà, di gestione di questi flussi rispetto ad un’esigenza che, ripeto, c’è: la vita normale dei cittadini”, continua Laura Fincato. Bisognerebbe conciliare in maniera democratica entrambe le esigenze, sia quelle dei cittadini normali che dei turisti. Si deve salvaguardare la specialità della città.

Exit mobile version