E’ stata una delle più belle edizioni della Regata Storica, quella di domenica 3 Settembre, per le tante emozioni che gli spettatori hanno vissuto lungo Canal Grande.
La forza di Silvia e Debora
In primis la prova di forza di Silvia Bon e Debora Scarpa, vincitrici della gara delle donne su Mascarete. Le due campionesse sono riuscite a superare il loro terrore delle onde dopo essere state investite, durante gli allenamenti, da un Taxi acqueo e dopo aver visto la loro barca spaccarsi in due, traendone una nuova carica. Mai una gara è stata più combattuta.
Tra i Gareggianti polizia, bambini e famiglie
Un altro elemento straordinario di questa edizione sono i vincitori dei Gondolini, Nicolò Trabuio e Matteo Zaniol, giovani regatanti emergenti che hanno interrotto il superdominio delle competizioni degli stessi regatanti che durava da 30 anni.
C’è poi una bella storia dietro la vittoria della Caorlina del Club Nautico San Marco, la bianca. “Ho avuto l’onore di vogare per la prima volta con mio figlio e di vincere” ha detto Cristiano Vianello.
Infine, due agenti della Polizia Locale sono arrivati nei primi 4 posti, un segnale di come la voga stia conquistando tutte le fasce sociali, non soltanto quella dei gondolieri.
Per chi ama i numeri, segnaliamo che sono stati 80 i bambini ‘Schie Maciarele’ che hanno voluto gareggiare intenerendo ed appassionando.
Le Polemiche e la Soddisfazione del Sindaco
Non c’è regata senza polemica e dunque c’è stata anche una protesta contro il moto ondoso, dell’associazione ‘Gruppo Insieme’, che ha chiesto, dopo 50 anni, di cambiare il passo.
Il Sindaco si è dichiarato soddisfatto per una giornata che ha mostrato una città viva: “abbiamo ricevuto il triplo delle domande per salire sulla macchina rispetto alla capienza”. Sul moto ondoso ha detto che vanno riaffermate le regole moderne per far convivere chi va a remi e chi va a motore.
Regata e Turismo
Secondo le stime sono saliti a 60.000 i turisti assetati lungo le rive, tra cui americani, tedeschi e inglesi attratti dalla voga alla veneta, ma anche decisi a provarla personalmente. Secondo l’osservatorio dei flussi turistici Nazionali ed Internazionali, la voglia di fare esperienze legate alla città fa da traino anche allo shopping e in molti si sono fatti spiegare dagli anziani i segreti delle gare
Leggi Anche: RISULTATI Regata Storica di Venezia 2023