La rinascita della Caserma Pepe
La storica Caserma Pepe, situata al Lido di Venezia, è pronta a rinascere come residenza studentesca grazie a un significativo finanziamento ministeriale. Dopo anni di abbandono, questo immobile sarà trasformato in uno studentato moderno e sostenibile, destinato a ospitare giovani universitari, all’interno di un progetto che mira a rivitalizzare il territorio e promuovere la crescita culturale della città.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha assegnato quasi 27 milioni di euro a Venezia e 9 milioni a Verona per finanziare nuove strutture abitative per studenti. Tra questi progetti, quello della Caserma Pepe, promosso dall’Ateneo veneziano Ca’ Foscari, si distingue per l’entità del finanziamento, risultando il terzo in Italia.
Investimenti ministeriali per 27 milioni
Grazie a un protocollo d’intesa tra l’Agenzia del Demanio, l’Università Ca’ Foscari, il Comune di Venezia e la Regione Veneto, l’edificio sarà concesso gratuitamente all’ateneo.
Ca’ Foscari ha, inoltre, stanziato ulteriori sei milioni di euro per supportare la costruzione e la modernizzazione dello studentato. La Caserma Pepe, in stato di degrado da tempo, una volta ristrutturata, accoglierà 210 posti letto, ciascuno dotato di angolo cottura e bagno privato.
Oltre alle camere, la struttura sarà fornita di spazi per attività culturali e didattiche, servizi ricreativi e impianti eco-sostenibili a basso impatto ambientale. Il progetto include anche l’accessibilità per i portatori di handicap, rendendo lo spazio inclusivo e fruibile a tutti.
Un futuro di opportunità
Anche a Verona il finanziamento ministeriale permetterà di ristrutturare l’ex convento e casa dello studente delle suore orsoline in via Don Mazza, dove sorgeranno 128 alloggi dedicati agli universitari.
Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, ha espresso grande soddisfazione per il progetto, affermando: “Dimostriamo concretamente di voler garantire alla città un futuro di sviluppo incentrato sui giovani, sulla formazione e sul lavoro, secondo i principi di sostenibilità.”
Questo progetto rappresenta una svolta significativa per Venezia e Verona, entrambe città che puntano a incrementare le opportunità per i giovani e ad attrarre studenti da tutta Italia e dall’estero. Con la trasformazione della Caserma Pepe, il Lido di Venezia diventerà un punto di riferimento per la comunità studentesca e un simbolo di rigenerazione urbana.
GUARDA ANCHE: Venezia, le dimissioni dell’80% degli infermieri