Servizi Cultura e spettacolo

Venezia, scuola al via: “Genitori, basta chattare”

La scuola è un luogo di crescita, dove gli studenti imparano non solo nozioni, ma anche valori, attraverso esperienze formative e relazioni interpersonali che durano nel tempo

Ricomincia la scuola. Con l’11 settembre alle porte, l’inizio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento cruciale per migliaia di studenti in tutta Italia.

Vivere la scuola con leggerezza

Tra emozioni, aspettative e timori, il Segretario regionale veneto della Uil, Roberto Toigo, ha voluto rivolgere un augurio particolare non solo agli studenti, ma soprattutto ai genitori, con un messaggio che invita alla riflessione.

Nel suo intervento, Toigo sottolinea l’importanza di vivere la scuola con leggerezza. “La scuola è un’opportunità,” ricorda, evidenziando come essa non sia solo un luogo di apprendimento formale, ma anche uno spazio per la crescita personale e sociale.

L’interazione sociale nell’era digitale

L’interazione diretta con i compagni di banco, infatti, rappresenta un valore fondamentale, soprattutto in un’epoca in cui la comunicazione è sempre più mediata dai social media. Il Segretario Uil invita gli studenti a vivere questo momento con gioia e senza l’ansia della performance.

“Non tutte le persone sono da 10 e non tutte sono da 8 o da 5, ognuno fa il meglio che può”, sottolinea, mettendo l’accento sulla necessità di non trasformare la scuola in una gara di voti, ma piuttosto in un’occasione di crescita equilibrata.

Meno chat e più autonomia per i figli

Un appello specifico è poi rivolto ai genitori, con una critica decisa alle chat scolastiche tra mamme e papà: “Sono un disastro, fanno male ai vostri figli e non li lasciano liberi”.

Toigo invita i genitori a lasciare che i ragazzi affrontino le sfide scolastiche con maggiore autonomia, senza interferenze continue che rischiano di soffocarne lo sviluppo personale.

Il messaggio di Roberto Toigo si conclude con un augurio di buon anno scolastico, che abbraccia tanto gli studenti quanto le famiglie, ricordando a tutti l’importanza di affrontare questo percorso con serenità e consapevolezza.

GUARDA ANCHE: Il XIV Festival Callido Nacchini a Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock