Un salvataggio al limite
L’episodio è avvenuto intorno alle 5:00, al chilometro 379+200 est, nel territorio di Mirano, tra il bivio con l’A57 a Dolo e il casello di Spinea. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.
Il mezzo pesante trasportava bancali di freni a disco e latte di olio motore, un carico altamente infiammabile. Il conducente, accortosi di un problema al retrotreno del veicolo, è riuscito prontamente a fermarsi in una piazzola di sosta.
Con grande prontezza di riflessi, ha staccato la motrice prima che le fiamme avvolgessero il rimorchio, limitando così i danni e, soprattutto, salvando la propria vita.
Traffico rallentato per il tir in fiamme
Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, insieme alla Polizia Stradale e agli ausiliari della viabilità di Concessioni Autostradali Venete, coordinati dal centro operativo di Mestre. Le squadre dei Vigili del Fuoco, arrivate da Mira e Mestre con un’autopompa e un’autobotte, sono riuscite a domare l’incendio utilizzando la schiuma antincendio.
Per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica, due corsie di marcia in direzione Trieste sono state chiuse. Questo ha causato rallentamenti nel traffico e code fino a due chilometri, che hanno interessato i pendolari del mattino. Le autorità stanno ora vagliando le cause precise dell’incendio, che ha completamente distrutto il rimorchio.
Grazie alla prontezza del conducente e alla tempestiva azione delle forze dell’ordine, si è evitato un potenziale disastro. Le operazioni di ripristino della circolazione sono durate diverse ore, ma in tarda mattinata la situazione è tornata alla normalità.
GUARDA ANCHE: Marghera, la paura tra i residenti dopo l’attentato