Nella settima puntata di “Stanno facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso del futuro del turismo insieme a Luigi Pasqualinotto, presidente del consorzio di promozione turistica di Jesolo Venice, Vittorio Bonacini, Presidente Associazione Veneziana Albergatori, Paolo Minchillo, commercialista. Dal Messico sono collegati Italo Sampablo, console onorario italiano a Playa del Carmen e pneumologo, Luca Risso, imprenditore Italiano e Javier Martinez, direttore generale Hotel Sandos Playa del Carmen.
Situazione Turistica a Venezia
“Venezia e le città d’arte stanno pagando un prezzo salatissimo per quanto riguarda la mancanza di turismo. A Venezia stiamo soffrendo dal 12 novembre 2019, subito dopo il problema dell’inondazione dovuta all’acqua alta che ci ha portato 6 mesi prima in arresto rispetto all’Italia.
Stiamo ancora pagando una serie di incapacità gestionale da parte dei due governi precedenti. Le manovre che son state attuate in favore del turismo sono state assolutamente inique e totalmente insoddisfacenti.
Adesso sta andando di moda una certa tendenza a polemizzare fra le città d’arte. Non è quello il tema ma le aziende che necessitino dei volumi d’affari e che hanno bisogno di essere supportati indipendentemente dalla località nella quale si trovano. Quello che deve far testo è la perdita di fatturato che abbiamo avuto in questi anni.
Posso affermare che nella stragrande maggioranza nelle aziende alberghiere di Venezia siamo arrivati attorno all’ 84-87% del fatturato perduto. Siamo a livello di catastrofe e questa è la realtà. Per quanto riguarda la situazione attuale abbiamo registrato delle aperture con tariffe no sufficienti per coprire i contributi e gli stipendi”. Questo è quanto afferma Vittorio Bonacini, Presidente Associazione Veneziana Albergatori. GUARDA ANCHE: Albergatori di Venezia: iniziative per il rilanciare il turismo in città
Un Commento