Servizi Sport

Venice Hospitality Challenge: vince Arca SGR – Ca’ Sagredo

La grande vela sempre più protagonista a Venezia di eventi internazionali come la Venice Hospitality Challenge che coniuga skipper prestigiosi e alta hotellerie

Arca SGR – Ca’ Sagredo timonata da Furio Benussi sale sul gradino più del podio aggiudicandosi la vittoria Overall. E’ in questa decima edizione della Venice Hospitality Challenge che bissa il recente successo alla Barcolana. La regata si è svolta come da tradizione sul percorso cittadino della Serenissima che va dalle Rive di San Marco al Canale della Giudecca. Oggi ha stabilito un nuovo record con diciotto maxi yacht partecipanti.

Grandi emozioni fin dall’inizio

Le emozioni non sono mancate fin dai primi istanti dal via: Arca SGR – Ca’ Sagredo, Prosecco DOC Shockwave 3 – Hotel Excelsior e Way of Life – The Gritti Palace hanno dovuto scontare una penalità per partenza anticipata con Adriatic Europa – Hotel Danieli che non ha saputo sfruttare il vantaggio finendo in secca a pochi metri dall’isola di San Giorgio. Già alla prima boa Arca SGR recuperava lo svantaggio accumulato girando in testa e controllando così gli avversari fino al traguardo.

Presenze sul palco

L’assessore al Turismo di Venezia Simone Venturini, il presidente della FIV Francesco Ettorre e Benoît de Froidmont presidente IMA (International Maxi Yacht Association) hanno affiancato Mirko Sguario sul palco per consegnare ai vincitori il Cappello del Doge che per questa decima edizione è stato realizzato dalla vetreria muranese Studio Berengo.

Mirko Sguario

“È con particolare spirito di soddisfazione che quest’anno ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a portare la grande vela nel cuore di Venezia rendendo la Venice Hospitality Challenge un evento unico al mondo. – ha dichiarato Mirko Sguario, presidente dello Yacht Venezia e patron della regata. “Anche il successo della mostra “Venice Hospitality Challenge: il Decennale” attesta che la testimonianza di un grande evento sportivo legato alla marineria e all’ospitalità può far rivivere quelle emozioni che solo la straordinaria cornice di Venezia può rendere indimenticabili.

Per la prima volta il pubblico ha potuto ammirare da vicino le imbarcazioni all’ormeggio grazie a un pontile galleggiante lungo oltre 75 mt posizionato nel Canale della Giudecca all’altezza del Palazzo delle Zattere. Il pontile è stato intitolato alla memoria del costruttore Renzo Rossi, considerato tra i massimi esperti nel campo dei lavori di manutenzione e salvaguardia della laguna.

Fabrizio D’Oria e Simone Venturini

“L’ormeggio delle barche in città è stata una sorpresa molto apprezzata dai veneziani e gli ospiti della città ed è sicuramente un progetto sul quale è possibile lavorare anche in futuro.” Ha aggiunto Fabrizio D’Oria, Direttore Operativo di Vela Spa.

L’assessore al Turismo Simone Venturini ha sottolineato l’importanza della regata per Venezia: “Per i dieci anni della Venice Hospitality Challenge non poteva esserci celebrazione più bella: una grande festa del mare, i migliori yacht e la migliore accoglienza veneziana sono stati i protagonisti di questa giornata.”

Furio Benussi, vincitore della Maxi A Regata

“Una regata complicata, perché con la corrente in partenza è stato difficile, e rientrare in Piazza San Marco ancora di più con quattro nodi di corrente. Abbiamo fatto quello che potevamo, qualche difficoltà in partenza e qualche collusione, non eravamo fuori perché chiamavano 20 metri dentro, e siamo riusciti a rientrare un po’ meglio dei nostri avversari”.

L’invito al prossimo Salone Nautico

Fabrizio D’Oria, Direttore Operativo di Vela Spa, continua estendendoci un invito: “Quest’edizione della Hospitality rappresenta una tappa di avvicinamento al prossimo Salone Nautico, che vi aspetta tutti all’Arsenale di Venezia dal 29 maggio al 2 giugno 2024. Saranno ancora protagoniste le imbarcazioni a vela, con un pontile a loro dedicato.

Presenza delle nuove imbarcazioni, con yacht di tutte le misure e ovviamente la sezione che ha sempre connotato il Salone Nautico di Venezia sulle motorizzazioni sia elettriche sia idriche, ma anche i nuovi scafi”.

Maxi A Regata

  1. Arca SGR – Ca’ Sagredo Hotel: Furio Benussi
  2. Way of Life – The Gritti Palace: Vincec Gaspar
  3. Prosecco DOC Shockwave 3 – Hotel Excelsior: Mitja Kosmina

Maxi B Regata

  1. Pegaso – Alajmo Ristorante Quadri: Roberto Zambelli
  2. Clean Sport One – Violino d’Oro: Jure Orel
  3. Anywave – The St. Regis Venice: Alberto Leghissa

Maxi Crociera

  1. Idrusa – Palazzina: Paolo Montefusco
  2. Kiwi – Ca’ di Dio VRetreats/LILT: Paolo Pesaresi
  3. Anemos II – JW Marriott: Gughi Danelon

Leggi Anche: La musica contemporanea della Biennale alla Bissuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock