Grande festa a Forte Marghera per i volontari di Venicemarathon, un progetto che grazie a loro dura da 40 anni.
L’importanza del volontariato nello sport
Piero Rosa Salva, Presidente di Venicemarathon:”Un progetto come quello di Venicemarathon, che da quarant’anni organizza queste grandi manifestazioni, non può certo essere gestito senza una grande collaborazione e partecipazione di un gran numero di persone appassionate e competenti. Siamo già alla seconda generazione, abbiamo persone che adesso vengono con i figli e che erano partite con me e con Stefano quarant’anni fa. La Venicemarathon è cominciata nel 1986.
Il volontariato nello sport e nel sociale è fondamentale. Il nostro paese vive di volontariato e di passioni. Ovviamente nello sport è particolarmente decisivo perchè lo sport dilettantistico e lo sport associazionistico non può vivere senza volontariato. Queste meravigliose persone sono volontarie come spirito, ma sono competenti e professionali in quello che fanno.”
I volontari di Venicemarathon
Piero Rosa Salva: “Finora abbiamo avuto grandi consensi da tutti per il nostro livello organizzativo, ma soprattutto per il calore che queste persone danno nell’esprimere assistenza e aiuto o nei confronti dei partecipanti. Questi volontari rappresentano inoltre per le autorità una garanzia che tutto si svolga in sicurezza.”
Stefano Fornasier, Vicepresidente di Venicemarathon:”Sono veramente il nostro cuore, senza di loro non riusciremmo a fare gli eventi. Loro ci supportano sempre con grande entusiasmo e volontà di esserci, partecipare ai nostri eventi e farli riuscire bene.
Lorenzo Cortesi, Coordinatore Generale di Venicemarathon :”Senza questo cuore non ci sarebbe vita e quindi la Venicemarathon non esisterebbe. È fantastico ed emozionante essere con loro, sono strepitosi. Questa è solo una piccola rappresentanza dei gruppi che ci supportano e ci sopportano, facciamo un sacco di eventi e loro ci sono sempre. È emozionante ed è la parte più bella della nostra organizzazione, lo dico senza ombra di dubbio.”
LEGGI ANCHE: VeniceMarathon 2022, l’edizione dei record
Un Commento