Venturini sottolinea l’unicità di Venezia
L’assessore ha sottolineato l’importanza di una nuova autonomia speciale per la città, richiedendo uno statuto apposito. La necessità di gestire la peculiarità di Venezia, con problemi e opportunità unici, è al centro della richiesta di autonomia particolare per la città lagunare.
La necessità di uno statuto speciale per la città lagunare
Simone Venturini: “La notizia dell’avvio della riforma per l’autonomia regionale è assolutamente una notizia positiva che salutiamo con molto favore.”
“C’è però un tema che va affrontato e riguardo la nostra città. È il tema della legge speciale per Venezia che nel 2024 finirà i soldi di finanziamento, quindi va assolutamente rifinanziata. C’è assolutamente il tema di una nuova autonomia speciale per la nostra città. Venezia è una città unica al mondo con funzionamento unico al mondo, con problemi unici al mondo e con opportunità uniche al mondo. Come tale richiediamo dei poteri particolari, unici, per gestire una città unica.”
“Uno statuto speciale per Venezia, questa è la nostra richiesta. Una richiesta che tanti hanno fatto in tanti anni e che va oggi riproposta proprio in questo momento storico in cui finalmente si ridisegnano le competenze tra Stato, regioni e territori. Autonomia per le regioni importante, ma non dimentichiamoci di un’autonomia anche per la nostra città.”
GUARDA ANCHE: PD: “L’autonomia differenziata è un baratto”