Il degrado nasce anche dall’arredo urbano trascurato o continuamente preso di mira di chi sfoga la propria rabbia distruggendo beni comuni. È il caso del sovrappasso di via Orlanda che collega Mestre con Campalto.
I disservizi del sovrappasso
Anche se come ponte non deve essere molto usato. Sicuramente gli anziani o i disabili usano altri mezzi per superare la grande e trafficata direttrice dato che gli ascensori sono fuori uso da tempo. Quando cala la luce inoltre non deve esserci un grande passaggio dato che è completamente al buio. Tutto l’impianto di illuminazione è fuori uso come si vede dalle immagini. I neon sono parzialmente staccati e in un caso come quello che vedete sono rimasti i fili per altro scoperti. Dunque in questo caso transitare in questo punto potrebbe anche essere pericoloso.
I graffiti
Perfino i graffiti in questo contesto hanno meno valore. Il graffitismo nasce con l’ideale di andare contro il sistema e contro la legge ed è per questo che vengono deturpati ad esempio i treni. L’allontanamento dall’habitat naturale, quello dei treni, contribuisce a disperdere la vera essenza del movimento. Naturalmente c’è chi ha segnalato al comune di Venezia i disservizi di questo passaggio che la rendono un’area offlimits, ma per ora è così che continua a presentarsi a chi la deve usare.
GUARDA ANCHE: Aperta la Macroisola, ora Mestre e Marghera più vicine