Vice ministro Oliviero incontra ministro dell’agricoltura della repubblica del Sudan.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto oggi a Roma l’incontro tra il Ministro dell’Agricoltura della Repubblica del Sudan, Ibrahim Adam Ahmed El-Dukheri, e il Vice Ministro Andrea Olivero.
L’incontro è stato incentrato sulle relazioni tra i due Paesi, sottolineando gli aspetti più rilevanti in campo agricolo.
Il Vice Ministro Olivero ha auspicato il rafforzamento degli investimenti italiani in Sudan; ciò per l’Italia costituisce la possibilità di trasferire know-how nell’ambito di settori di fascia alta, come la meccanizzazione agricola, l’irrigazione, il miglioramento della coltivazione di frutti, ortaggi e agrumi, la conservazione e la trasformazione industriale degli alimenti.
Il Vice Ministro Olivero ha inoltre sottolineato che la cooperazione italiana è molto attiva nel Paese sia sul canale bilaterale in gestione diretta, che sul canale multilaterale finalizzando progetti volti ad incentivare la componente agricola, che ricopre il ruolo preponderante, ma anche il settore dell’irrigazione e dell’educazione scolastica.
Il Ministro sudanese Adam Ahmed El-Dukheri, alla sua prima visita in un Paese europeo, ha ringraziato per il sostegno dell’Italia allo sviluppo di un’agricoltura moderna e si è impegnato ad agevolare le opportunità di investimento al fine di promuovere la crescita del suo Paese.