Anche a Vigonovo il sindaco Luca Martello ha parlato della famiglia Cecchettin come di un punto di riferimento per iniziative future. Lo stesso Gino ha dichiarato che intende farsi promotore di politiche attive per evitare che altre donne vengano uccise.
Il sindaco Luca Martello presenta le iniziative per ricordare Giulia
Ha affermato il sindaco di Vigonovo: “Sono tante le proposte di iniziative che stiamo raccogliendo. Proprio con la famiglia Cecchettin penseremo ciò che al meglio rappresenta loro, la loro sensibilità, e anche noi, la nostra come Comune, come comunità che è accanto a loro e che con loro ha vissuto tutti questi giorni.”
C’è già l’idea di far ricomparire sulla facciata del municipio di Vigonovo la gigantografia di Giulia che era esposta sulla facciata della basilica di Santa Giustina e di farlo in occasione del 25 novembre del prossimo anno. La forza della sua immagine può così dare altra visibilità alla lotta contro la violenza sulle donne. “L’anno prossimo – ribadisce Luca Martello – quando si potrà ricordare, tra un anno, sia queste settimane, ma anche la giornata del 25 novembre. Così riproporla ancora una volta appesa qui perché la visibilità che ci ha aiutato a dare a tutta questa vicenda, anche questa immagine, speriamo possa anche l’anno prossimo sortire un nuovo effetto.”
Le piante portate davanti casa di Giulia in giro per Vigonovo
Ci sono le piante che sono state portate davanti la casa di Giulia che saranno recuperate e messe a dimora in aree verdi del Comune, in ricordo di una ragazza dolcissima che ha conquistato gli italiani e che ora non c’è più.
“I fiori, tanti sono vasi, tante sono piante, capiremo, pian piano, come non perderle e non disperderle. Gli spazi delle nostre scuole, delle scuole materne forse potranno essere posti in cui continuare a vederle, a prendersene cura” conclude il sindaco.
LEGGI ANCHE: Gino Cecchettin: perdonare Filippo Turetta sarà difficile