Villaregia, la comunità missionaria compie 43 anni

La Comunità Missionaria di Villaregia celebra 43 anni di servizio, crescita e solidarietà, testimoniando l’amore di Dio attraverso opere missionarie in tutto il mondo

La Comunità Missionaria di Villaregia celebra quest’anno 43 anni di impegno, dedizione e spiritualità missionaria, un percorso iniziato nel 1974 in Sardegna.

Origini e identità

La sua origine è legata a un gruppo di giovani guidati da P. Luigi Prandin e Maria Luigia Corona, che a Cagliari hanno vissuto un’esperienza di comunità e amicizia, scegliendo di vivere quotidianamente la Parola di Dio. Da questo ambiente fertile è germogliata una nuova realtà missionaria, segnata da una profonda chiamata a consacrarsi a Dio.

Nel 1981, sotto la guida del vescovo di Chioggia, mons. Sennen Corrà, la Comunità è stata ufficialmente riconosciuta come pia unione di culto e religione.

Il nome “Comunità Missionaria” riflette la sua identità: un gruppo di persone unite dalla fraternità e impegnate nella missione “ad gentes”, rivolgendosi ai popoli di tutto il mondo. La specificazione “di Villaregia” si riferisce al piccolo centro della diocesi di Chioggia che ospita la casa madre della Comunità.

La sua crescita nel mondo

La crescita della Comunità è stata rapida. Dopo aver oltrepassato i confini europei nel 1985, con l’apertura di missioni in America Latina, il numero dei membri è aumentato e nuove comunità sono emerse in Italia e nel mondo.

L’istituzione dell’Associazione pubblica internazionale di fedeli nel 2002 ha segnato un ulteriore passo avanti, così come la creazione della ONG Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo nel 2004, che promuove progetti sociali nei Paesi dove operano.

43 anni di impegno

Oggi, a 43 anni dalla sua fondazione, la Comunità continua a svolgere un ruolo cruciale nel promuovere la solidarietà e la speranza, con l’assunzione di una vasta missione in Mozambico nel 2009 e una presenza in diverse nazioni.

I 43 anni di storia rappresentano non solo un traguardo, ma un nuovo inizio, ricco di opportunità per continuare a rispondere alle sfide del mondo contemporaneo, testimoniando l’amore di Dio attraverso le opere.

GUARDA ANCHE: L’opportunità della cornea artificiale ibrida

Exit mobile version