Anziani maltrattati fisicamente e psicologicamente: è accaduto anche nella casa di riposo di San Donà di Piave. I video e gli audio inchiodano 4 operatori socio-sanitari che all’alba di stamane sono stati arrestati dai carabinieri della stazione locale e dal nucleo investigativo del Comando Provinciale di Venezia su ordine della Procura veneziana.
Casa di riposo di San Donà
In questo momento due si trovano in carcere e due agli arresti domiciliari con l’accusa di maltrattamenti aggravati degli anziani e ospiti di una residenza sanitaria assistenziale. Non si tratta di 4 casi isolati, ci sono altri 5 dipendenti della struttura coinvolti a vario titolo, e non si tratta di casi senza precedenti. Il 25 novembre scorso è stato arrestato un operatore con l’accusa di violenza sessuale aggravata e continuata.
L’indagine
L’indagine è partita nell’ottobre del 2022 su segnalazioni di parenti arrivate alla direzione e inoltrate ai militari dell’arma. Gli investigatori hanno utilizzato, tra gli altri, telecamere e microfoni e raccolto quello che definiscono un solido quadro indiziario dei maltrattamenti inferti agli anziani più inermi, quelli che dipendono dalle cure dei sanitari anche per le più basilari necessità fisiche.