Domani 17 novembre alle ore 20.30 il coro veneziano dei Vocal Skyline si esibirà in concerto alla Basilica dei Ss Giovanni e Paolo con la partecipazione straordinaria della Big Vocal Orchestra. Un evento che si inserisce nella programmazione del Festival di Storia della Salute “Iter Salutis”, giunto alla seconda edizione, che dall’8 al 17 novembre ha posto un faro sull’idea della salute come itinerario umano. Una manifestazione promossa dall’Azienda Ulls3 Serenissima e dal Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco.
Il direttore Marco Toso Borella
Le due formazioni corali veneziane, Vocal Skyline e Big Vocal Orchestra, sono entrambe dirette dall’artista muranese Marco Toso Borella e contano nel complesso oltre 200 coristi tutti veneziani che a Venezia vivono, lavorano, studiano e rappresentano ormai da oltre un decennio la “Voce della città di Venezia”.
Vocal Skyline
I Vocal Skyline sono una trentina di giovani voci di talento tra i 20 e i 40 anni, la Big Vocal Orchestra rappresenta invece il coro più numeroso d’Italia. Entrambi i gruppi sono ormai celebri nel territorio regionale per il loro repertorio unico e trasversale a diversi generi musicali e per uno spettacolo fuori dal comune che mescola musical, opera, polifonia classica al rock e pop internazionale, arricchito da emozionanti effetti luci, coreografie e intense letture introduttive.
Il tutto nel pieno rispetto del contesto della location in cui avviene l’esibizione e con una profonda contestualizzazione rispetto al tema dell’iniziativa, in questo caso il concetto di “salute”, il primato della Repubblica Serenissima nell’intuizione del concetto moderno di “ospedale”, la coralità come valore .