Il 5 dicembre è la giornata mondiale del volontario. In Veneto i volontari sono moltissimi. Quelli impegnati alla festa del radicchio di Martellago ci hanno voluto parlare della loro esperienza.
Nel mondo sono un miliardo, in Italia oltre 5 milioni e il Veneto è la seconda regione italiana per quantità di persone interessate. Parliamo di volontariato di cui il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale. I volontari sono persone che gratuitamente e senza alcun obbligo offrono aiuto negli ambiti più disparati: assistenza, cultura, sport, ricreazione, proprio come i volontari impegnati in questi giorni a Martellago alla Mostra del radicchio tardivo.
Quando si è cittadini e si crede nelle potenzialità del proprio territorio, afferma una volontaria intervistata, fare volontariato è importante: è stancante, ma ci si stanca con il sorriso vedendo riunirsi una comunità.
La cucina è il cuore della Mostra del radicchio tardivo, luogo in cui moltissimi volontari si impegnano tutti i giorni per preparare piatti squisiti, ovviamente a base di radicchio: gnocchi, risotto, arista ripiena, piatti per tutti i gusti.