Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha esplicitato le speranze e i desideri dei veneti di ricominciare ad essere un popolo vivace e pronto a rimettersi in gioco, partendo proprio dai Centri Estivi. Purtroppo la questione 0-3 ha frenato gli entusiasmi. Zaia, in un punto stampa, ha affermato: “Spero si risolva la partita 0-3 e dei Centri Estivi. Sono nel limbo, abbiamo approvato le Linee Guida, ma dal governo non c’è stata nessuna approvazione“.
Zaia e l’ordinanza
Entro fine settimana arriverà l’ordinanza di Luca Zaia per la riapertura. «Non è giusto che l’infanzia resti nel limbo – ha detto Zaia – se non arrivano indicazioni da Roma ci muoveremo autonomamente. Lo faremo, ovviamente, con tutte le cautele del caso». Quando? «Il prima possibile»
Centri estivi
L’accoglienza dei bimbi nei centri estivi 0-3 anni Veneto è l’ultimo tassello che manca per la riapertura totale dei centri estivi Veneto. Dal 3 giugno, infatti, partono le prime riaperture. C’è da seguire poi le indicazioni comune per comune, perché la ripartenza sarà in ordine sparso. A Venezia, ad esempio, oggi 3 giugno (con già 830 adesioni), Padova, e stiamo sempre parlando delle strutture comunali, ha già fatto sapere che si ricomincerà il 15 giugno. Con tanto di polemica per le rette, in alcuni casi triplicate.