Zaia: “Ricorderò questo 23 gennaio 2024”

Luca Zaia, presidente del Veneto, esprime gioia a Madrid per il sì al ddl autonomia. Celebra il momento storico e anticipa le prossime fasi legislative

Le ultime dichiarazioni di Luca Zaia il giorno dopo il sì del senato al ddl autonomia sono espressione di gioia. Parla di un momento storico da ricordare e in cui risponde ai tanti che gli chiesto ora cosa accadrà.

Da Madrid al Veneto, Zaia commenta il momento storico

Luca Zaia, Presidente della Giunta Regionale del Veneto: “Sono fisicamente alla fiera di Madrid, fiera del turismo, la prima fiera dell’anno, fra l’altro il nostro stand è frequentatissimo. Devo dire però che ci sono qua fisicamente ma con il cuore sono in Veneto. Dopo la giornata di ieri, questo 23 gennaio 2024, non lo dimenticherò mai.”

“Il primo passaggio formale della legge per l’autonomia al Senato, lo dico perché molti mi scrivono e mi chiedono qual sarà il futuro, adesso l’attesa che venga trattato alla Camera. Quindi Commissione alla Camera, in aula alla Camera, dopodiché quando la legge verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale potremo finalmente portare il nostro progetto sul tavolo delle trattative.”

L’obiettivo è la firma dell’intesa

“Fondamentalmente come obiettivo avrà quello della firma dell’intesa. L’intesa è il contratto che stabilirà quante competenze dallo Stato italiano verranno trasferite nel tempo, con gradualità, alla nostra regione, quindi a Regione del Veneto. Così potrà accadere per tutte le regioni italiane.”

“Ringrazio intanto tutte le venete e i veneti che sono andati a votare al nostro referendum, per il nostro referendum, quel 22 ottobre 2017. E poi ringrazio tutti quelli che hanno lavorato, il mio staff, la delegazione trattante, un po’ tutti quelli che comunque hanno creduto a questa sfida. Come dico sempre io la vittoria ha tante paternità, tante maternità. La sconfitta ne avrebbe avuta una sola, cioè io.

GUARDA ANCHE: Il sì al ddl autonomia è merito di Fratelli d’Italia

Exit mobile version