Cultura e Spettacolo

Zelarino: un martedì grasso di festa con la sfilata di carri

Un corteo composto da ben 8 carri allegorici e oltre 600 figuranti mascherati ha percorso le vie della Municipalità

Le strade di Zelarino si animano dell’allegria e della magia della sfilata di carri allegorici, in un trionfo di colori, musiche e balli di gruppo che hanno fatto divertire grandi e piccini. In questo martedì grasso di festa, un corteo composto da ben 8 carri allegorici e oltre 600 figuranti mascherati ha percorso le vie della Municipalità, partendo alle 15 da via Tito, per poi proseguire in via Castellana e concludere il suo percorso davanti alla chiesa di Zelarino, dove è stato allestito un palco sul quale si sono svolte la presentazione, la premiazione dei carri e dei gruppi partecipanti.

Carnevale a Zalarino

L’organizzazione di quello che è l’appuntamento finale del Carnevale sulle strade del territorio comunale è a cura del comitato Festeggiamenti Zelarino, in collaborazione con Vela spa. Ad accogliere i partecipanti della sfilata a Zelarino il sindaco Luigi Brugnaro, insieme agli assessori alla Sicurezza e alla Promozione del territorio, Elisabetta Pesce e Paola Mar, oltre ad alcuni consiglieri comunali e di Municipalità.

Il commento di Paola Mar

“Come sempre, a Zelarino, il Carnevale è pensato per i ragazzi, su misura per i bambini, in una splendida giornata di sole – ha commentato l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar – Ringrazio il comitato per i festeggiamenti, il Comune di Venezia e Vela per questo meraviglioso regalo. Con 55 anni di storia, questo Carnevale ha una lunga tradizione che non è casuale. Pertanto, un ringraziamento speciale va a coloro che mettono il cuore per regalarci questo bellissimo pomeriggio di festa dedicato non solo ai nostri bambini e ragazzi, ma che coinvolge anche chi non appartiene solo al nostro paese”.

Il commento di Elisabetta Pesce

L’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce ha aggiunto: “Un ringraziamento a tutti gli operatori che contribuiscono al successo di questo Carnevale, alla polizia locale per l’organizzazione del traffico. Quindi, un Carnevale con sole, arricchito da una partecipazione gioiosa. Buona festa a tutti”.

La sfilata dei carri

Ad aprire il corteo due gruppi a piedi: i bambini delle scuole Gruppo a piedi Scuola dell’infanzia Paritaria Maria Immacolata di Zelarino e il Gruppo a piedi “Micronido Mia stellina” e “Stella stellina” di Trivignano e Olmo. Hanno sfilato poi 8 carri allegorici provenienti dalla provincia di Venezia e Treviso: “La pesca miracolosa” dell’associazione Virtus e Labor Martellago, “Tutti giù per terra” della scuola Manzoni di Cappella di Scorzè, “La dea bendata e gli amici dell’Olimpo” degli Amici di Rio San Martino e Pro Loco di Scorzè, “Il coniglio di Dese” dell’associazione Giovani di Dese, “Pierino contro tutti” dell’associazione amici di Isiata, “Sulla cresta dell’onda” del gruppo Osteria n.1000, “Che spettacolo…di Carnevale” del gruppo Carnevale di Santa Maria di Piave e “Gli Aristomatti” dell’associazione Luna D’Agosto di Zerman.

In totale i figuranti sono stati poco più di 600, mentre per l’organizzazione sono stati impiegati circa 100 volontari del Comitato Festeggiamenti Zelarino e una quindicina di volontari della protezione Civile di Martellago.

La sfilata è stata accompagnata dal gruppo italiano di samba brasiliana “Bloko Intestinhao”, composto da percussionisti scatenati che hanno fatto ballare il pubblico al ritmo di una samba reggae da manuale. La sfilata si è poi conclusa in dolcezza, con la distribuzione di frittelle e bibite a cura del Comitato Festeggiamenti Zelarino, mentre sul sagrato della chiesa sono stati estratti i 10 premi della lotteria del Carnevale di Zelarino.

LEGGI ANCHE:  Carnevale 2024: in Piazza San Marco arrivano i Carnevali d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock