Servizi Cronaca

Zenobia: salvataggio in acqua ma non solo

Abbiamo raccolto alcune testimonianze del progetto "Rescue Life" che si occupa di Salvataggio Cinofilo in Acqua.

L’Associazione Rescue Life Padova e la FISA Venezia hanno inaugurato il natante / gommone per il progetto Polivalente denominato Zenobia, progetto che sarà operativo ad inizio primavera del 2022.

Il progetto Zenobia

Il natante è stato acquistato proprio per essere utilizzato come mezzo di trasporto per i disabili in carrozzina o deambulanti, per il soccorso /  salvataggio in mare, laguna e fiumi o per fare assistenza a manifestazioni sportive ed esercitazioni in ambiente acquatico con i soccorritori acquatici FISA anche cinofili.

In ultimo i soci della Associazione Rescue LIfe Padova e FISA Venezia, Padova e Vicenza potranno partecipare a escursioni naturalistiche per conoscere le meraviglie della Laguna di Venezia anche attraverso le campagne sulla tutela dell’ambiente come le campagne Plastic Free.

Le parole del Presidente dell’Associazione di Salvataggio “Rescue Life”

“Oggi siamo qua per la presentazione di un progetto molto importante che si chiama Zenobia. È un progetto di polivalenza, cioè soccorso, disabilità ed escursioni naturalistiche in laguna. Oggi abbiamo fatto tre esercitazioni: una per quanto riguarda l’ottimizzazione del trasporto di un disabile su un’imbarcazione adibita con dei binari codificati per la sicurezza durante la navigazione.

Poi abbiamo simulato un soccorso, anzi due soccorsi, con le unità cinofile in laguna, proprio per verificare l’efficacia della pedana che si abbassa e si alza, quindi la prua si alza e si abbassa e garantisce un’accessibilità diretta dei soccorritori. In ultimo abbiamo provato delle escursioni intorno alla laguna di Venezia.

È stata un’esperienza molto bella. Questo progetto partirà dal Marzo del 2022, pandemia permettendo ovviamente. Si spera che questo nuovo progetto e questa nuova imbarcazione possa essere utilizzata non solo nella provincia di Venezia ma anche nelle vie d’acqua di Padova, magari in tutto il mare del Veneto e, chissà, magari d’Italia.” Queste sono state le parole di Matteo Giardini, Presidente dell’Associazione “Rescue Life” di Padova.

L’intervento dell’Istruttore Cinofilo di Salvataggio in Acqua

“Oggi abbiamo fatto la nostra prima prova con questo nuovo mezzo. È andato tutto bene, i cani nonostante non conoscessero il mezzo, si sono comportati veramente bene, sono rientrati verso il gommone e non hanno cercato la riva. Sono stati veramente all’altezza della situazione”. Questo è stato l’intervento di Teofilo Giardini, Istruttore Cinofilo di Salvataggio in Acqua.

Elena Valentini, Assistente Bagnanti

“Il mio cane si chiama Cody ed è un Flat Coated Retriever molto ben addestrato. Sono molto fiera del lavoro che ho fatto con i miei allenatori. Mi piace molto il corso che ho intrapreso perché sto avendo moltissime soddisfazioni.

Vorrei invitare anche gli altri giovani come noi, ad intraprendere questo percorso, perché è sia un modo per avere una carriera lavorativa e riuscire a lavorare d’estate (e non solo), sia una bellissima esperienza che vi porterete per il futuro. Io mi sto divertendo moltissimo, ho conosciuto un sacco di persone e lo consiglio tantissimo”.

Alessandro Lepidi, bagnino

“Sono un bagnino da tanti anni. Prima lavoravo in spiaggia, adesso mi sto dedicando alla nautica, quindi questo nuovo progetto, questi nuovi gommoni. Ci stiamo specializzando, la flotta è in aumento e anche i ragazzi si stanno appassionando. Dà soddisfazione vedere queste nuove leve che arrivano e ci aiutano durante gli anni. Speriamo di crescere ancora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock