“Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone una ghiotta Zuppa di Asparagi e Crème Fraîche. La crème fraîche (ci fa sapere QUI Wikipedia) è un condimento tradizionale della cucina francese, ma oramai utilizzata e diffusa in molte cucine europee, anche in diverse varianti. È una panna acida con il 30/45% di grassi, di colore bianco, di densità consistente e dal sapore leggermente acidulo, dovuto all’utilizzo di colture batteriche.
Crème fraîche: panna non pastorizzata e Lactobacillus
La crème fraîche è ottenuta dalla panna non pastorizzata instillando colture di Lactobacillus e lasciando che i batteri si sviluppino finché non risulta acidula e compatta, quindi si pastorizza, per porre fine alla proliferazione batterica.
Per questo la crème fraîche, a differenza dello yogurt, non può essere prodotta a partire dalla panna pastorizzata, in maniera “domestica”, infatti l’assenza di batteri non permette l’insorgere di questo processo biologico. Per la nostra Zuppa di Asparagi e Crème Fraîche servono 25 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura, per 4 persone usiamo:
- 600 gr di asparagi privati della parte dura
- 7,5 dl di brodo di pollo
- 500 gr di patate sbucciate e tritate
- 2 porri tagliati a fettine sottili
- 150 gr di crème fraîche
La Zuppa di Asparagi e Crème Fraîche si fa così
Procedimento: lessate gli asparagi per un paio di minuti in acqua bollente, scolateli e metteteli da parte. In una pentola capiente, fate sobbollire – per 10 minuti – il brodo con le patate e i porri. Conservate alcune punte di asparago per guarnire, aggiungete il resto alla pentola e proseguite la cottura per altri 5 minuti, quindi riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.
Filtrate il composto con un setaccio a maglia fine, rimettete la pentola sul fuoco, regolate di sale e incorporate la crème fraîche. Guarnite con gli asparagi tenuti da parte e servite.