Zuppetta di Cozze con Pomodoro e Basilico

La nostra facile e gustosa Zuppetta di Cozze con Pomodoro e Basilico si prepara cuocendo inizialmente i pomodori in padella e poi aggiungendo le cozze.

“Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone: Zuppetta di Cozze con Pomodoro e Basilico. Prima di cominciare bisogna dire che per pulire le cozze è necessario immergerle in una terrina di acqua fredda ed eliminare quelle che vengono a galla.

Trasferitele poi in un colapasta e tenetele sotto un filo d’acqua corrente, asportando a ciascuna il bisso. Infine spazzolate le valve con una spazzolina a setole dure per eliminare le eventuali incrostazioni. La nostra zuppetta si prepara in 15 minuti, più il tempo di ammollo delle cozze, 10 minuti di cottura, per 4 persone ci servono:  

La gustosa Zuppetta di Cozze con Pomodoro e Basilico

Procedimento: scaldate l’olio a fuoco medio in una padella capiente, unite i pomodori e fateli cuocere per 3 minuti, versate il vino e fatelo evaporare continuando la cottura per altri 2 minuti.

Alzate la fiamma a calore medio e unite le cozze, che farete saltare per 4-5 minuti o finché si saranno aperte tutte, avendo cura di eliminare quelle rimaste chiuse. Aromatizzate con il basilico, mescolate bene e servite caldo. A piacere, guarnite con altre foglie di basilico.

Exit mobile version