ISOLE DELLA LAGUNA
Alla scoperta delle incantevoli isole della laguna di Venezia. Passeggiando tra mare, pesca, orti, storia, archeologia ed arte.
Vi proponiamo dei bellissimi itinerari da fare a piedi, in bicicletta oppure in barca nel cuore della laguna veneziana.
Venezia è parte di un vero e proprio arcipelago di isole, ciascuna dalla bellezza unica. Oltre alle più conosciute Lido, Murano e Burano, vale la pena visitare anche le isole meno frequentate come Torcello, Sant’Erasmo, Mazzorbo, Vignole, Pellestrina e tante altre.
Potrete andare alla scoperta di queste piccole isole – collegate ai principali terminal dalle linee di trasporto pubblico – godendovi silenziose passeggiate nei borghi antichi, visitando musei insoliti e piccole chiese. Oppure scegliendo di fare qualche bagno nel mare.
A Sant’Erasmo, Lido e Pellestrina è possibile anche fare facili escursioni in bicicletta lungo percorsi ciclo-pedonali nella natura, ideali per le famiglie con bambini.
Ricordiamo poi che la laguna di Venezia è la prima zona umida d’Italia e ospita splendide spiagge e aree naturali protette, come la Riserva Ca’ Roman, nella punta meridionale dell’isola di Pellestrina, e l’Oasi Dune degli Alberoni, nella parte a sud del Lido di Venezia. Abbiamo in queste zone uno spettacolo imperdibile, dato dall’incontro di mare e laguna.