GIARDINI A VENEZIA
Venezia è una città sorprendentemente verde, andiamo alla scoperta dei suoi spazi e delle sue meraviglie tra giardini e aree protette.
La città di Venezia presenta più di cinquecento giardini, quasi tutti segreti nascosti dietro le facciate dei palazzi o tra piccole calli e canali.
Il centro storico è punteggiato di piccoli parchi urbani, come i Giardini di Castello, la Pineta di Sant’Elena e i Giardini Papadopoli. Alcuni di questi parchi si prestano ad essere delle comode aree ristoro servite di bagni pubblici e spazi attrezzati.
Oltre ai parchi aperti al pubblico, si possono visitare anche alcuni orti e giardini storici appartenenti a chiese o palazzi che oggi accolgono importanti istituzioni culturali, come per esempio il giardino di Carlo Scarpa della Fondazione Querini Stampalia, oppure quello di Palazzo Cavalli Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti.
Oasi e parchi naturali
Venezia è circondata da oltre una cinquantina di isole, dove non mancano gli orti, e i parchi. Sulle isole del Lido e di Pellestrina, oltre alle spiagge, si incontrano splendide oasi naturali come la riserva naturale Lipu di Ca’ Roman e l’Oasi WWF Dune degli Alberoni, che costituiscono ambienti di notevole interesse ecologico-naturalistico.
Parchi
Anche l’entroterra di Venezia è ricco di spazi verdi: appena attraversato il Ponte della Libertà, che collega Venezia alla terraferma, si può trascorrere una giornata all’aria aperta, nel Parco di San Giuliano, un’area di 700 ettari, tra prati, boschi, canali, barene e laguna, e nel Parco Albanese alla Bissuola, attrezzato per le famiglie con bambini.