1600 anni di Venezia iniziano con il rintocco di tutte le campane

Conto alla rovescia per l'avvio delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia. Il 25 marzo dopo la Santa Messa suoneranno tutte le campane delle città e poi Venezia intende aprire il Salone Nautico e la Biennale di Architettura e decine di altri eventi vaccini permettendo

Parte il conto alla rovescia per l’avvio delle celebrazione per i 1600 anni di Venezia.

La storia di Venezia fino ad oggi

Il 25 marzo 421 nasceva sull’isola più alta Rialto, Rivus Altus, l’embrione di quella che poi è diventata la potenza commerciale e militare. Quell’embrione ha sconfitto i Turchi, fatto tremare l’Europa e spinto il papato a cercare alleati con la Lega di Cambrai per ridurre le mire espansionistiche.

E’ da queste radici e da questa antica forza che i veneziani attingeranno per uscire dall’anno drammatico che hanno cominciato a vivere dal novembre del 2019. Dapprima il picco di acqua alta, poi con la pandemia e ora con i vaccini che arrivano a rilento, stentano a vedere la fine.

1600 anni di Venezia

Il mattino del 25 Marzo si inizierà con la Santa Messa nella Basilica di San marco e si proseguirà alle 16.00 con il suono di tutte le campane dei campanili dell’isola. Ma sarà soltanto l’inizio. Covid permettendo, sono in programma una ventina di mostre. Tra queste una a Palazzo Ducale, dedicata ai 1600 anni, una quarantina di spettacoli.

Ancora il Salone Nautico e l’apertura della Biennale di Architettura. Ci saranno poi una serie di eventi in tutto il Veneto al fine di ricordare il legame con la città e guardare al futuro. Venezia si è così dichiarata apripista della sostenibilità attraverso il Salone nautico e gli investimenti di Eni a Porto Marghera.

Exit mobile version