25 Venice Press: la nuova testata giornalista online

La nascita di un nuovo giornale è sempre una bella notizia, in questo caso e soprattutto visti i tempi che corrono, il debutto a Venezia di 25 Venice press testata giornalistica diretta da Nadia de Lazzari è stato una vera e propria festa

Si chiama 25 Venice Press è di una nuova testata giornalistica online. Un spazio dove confrontarsi soprattutto a torno al tema principale che è la matta città di Venezia. Continua a fonte d’ispirazione per la vulcanica Nadia de Lazzari che ne è direttore responsabile. A tenere a battesimo una nuova nata pubblicazione il Cafè Florian fine da inizi allegato al mondo del giornalismo e della cultura come evidenziato Stefano Stipitivich, direttore artistico del Celeberrimo Cafè Veneziano che è il più antico del mondo.

Il discorso di Stipitivich

“Volevo ricordare che il Florian lo allega al giornalismo perchè 1720 Florian apre. 1760 i fratelli Gozzi, Carlo e Gasparo Gozzi, distribuiscono proprio qui al Florian la gazzetta veneta. C’è il primo giornale moderno perchè non era solo un giornale sul paragone di economia, di politica, ma parlava di commercio, ma anche di gossip, di notizie quotidiane, e di piccoli annunci. E lo distribuivano proprio qua al Cafè Florian.”

Ma perchè unire il numero 25 al nome di Venezia? Il motivo c’è. I vari cercato nella tradizione della città.

Nadia de Lazzari, direttore responsabile, spiega, “La leggenda, la tradizione, di centro Venezia è nata il 25 Marzo 421, giorno dell’annunciazione.”

La più antica città del futuro

L’ambiento delineato dal 25 Venice Press non è quello della cronaca ma di reportage d’ampio respiro delle piccole grandi storie di personaggi e persone comuni della sostenibilità e dei ponti di pace. Nel primo numero intervengono il patriarca Francesco Moraglia, la Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello, e Questore di Venezia Maurizio Masciopinto, il Presidente di Confindustria Vincenzo Marinese, tanti gli auguri di buon lavoro e lunga vita giunti da più parti a 25 Venice Press. Il più bello di tutti, quello del sindaco Luigi Brugnaro, recapitato della presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano, dicendo, “Grazie a questa nuova testata, Venezia diventi la più antica città del futuro. Ancora auguri cara Nadia e buon lavoro!”

Exit mobile version