Piazza San Marco ha ospitato il 34° anniversario della fondazione dei lagunari. Dietro il reggimento ci sono secoli di storia e negli ultimi dieci anni c’è un impegno nel presidio del territorio veneziano per arginare la microcriminalità
Oggi si sono tenuti i festeggiamenti per il 34° anniversario della fondazione dei lagunari. La Specialità dell’Esercito Italiano è stata riconosciuta ufficialmente il giorno in cui i fanti de mar della Serenissima sono stati accorpati nell’esercito italiano.
L’evento si è tenuto alla presenza delle autorità militari e del primo cittadino di Venezia Luigi Brugnaro.
Il comandante del reggimento lagunari “Serenissima”, Massimiliano Stecca, ha ripercorso le tappe fondamentali della Specialità dalla sua costituzione. Il 1951, quando venne istituito come reparto interforze fra Marina ed Esercito. La consegna in Piazza San Marco della bandiera di guerra nel 1959. La costituzione, nel 1964, del reggimento lagunari “Serenissima”.
Militari impegnati in missioni di pace nel mondo che si sono rivelati preziosi dal 2008 anche tra i civili nel Veneto affiancando polizia e carabinieri nel contrasto alla microcriminalità nel presidio del territorio.
La loro specialità è la capacità di agire con efficacia in qualsiasi ambiente, soprattutto in operazioni anfibie, fluviali e lacustri. Queste richiedono preparazione fisica e professionale non comuni. I lagunari sono spesso stati impiegati all’estero ed in Patria.