Audizioni internazionali per il Concorso Lirico Toti Dal Monte
Proprio in questi giorni, si stanno tenendo le audizioni dei 167 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. Certo non è facile trovare grandi voci, le parole di Stefano Canazza, Direttore Artistico Teatro Mario Del Monaco: “Un’impressione positiva, anche se, devo dire che finora non è che abbiamo fatto tanti voci ma abbiamo fatto già una prima tranche di ascolti. Proseguirà tutta la giornata e sono 167 i candidati che ascolteremo tra oggi e domani, provenienti da vari paesi del mondo, 31 i paesi rappresentati.”
“Abbiamo grosse aspettative. Teniamo alti i criteri di valutazione, sarà molto selettivo perché questo, poi, si trasformerà in un debutto dell’Opera. È un’occasione anche per questi vincitori di debuttare, poi, nel ruolo. La commissione e la giuria ci ha dato criteri molto alti e, quindi, siamo in trepidante attesa ma siamo convinti, su questi numeri, di trovare i ruoli a concorso.”
Le eccellenze vocali cercate per i ruoli de “Il flauto magico”
I cantanti in concorso, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, si contendono i ruoli dei celeberrimi personaggi de Il flauto magico: da Tamino a Pamina, Papageno e Papagena, Sarastro e la fantasmagorica Regina della Notte.
Giuliano Carella, Direttore d’orchestra, dichiara: “Le caratteristiche che si stanno cercando, dato l’importanza e anche le difficoltà dei ruoli, sono delle caratteristiche vocali e artistiche di primissimo ordine. Ci sono dei ruoli anche famosissimi, come quello della Regina della Notte, un ruolo estremamente complesso, il ruolo di Sarastro, per non dimenticare i due protagonisti. Serve, quindi, voce, tecnica, presenza e intelligenza per riassumere.”
Il Concorso Toti Dal Monte come celebrazione della lirica a Treviso
La finale del 51 esimo Concorso Toti Dal Monte è prevista per sabato 18 maggio al teatro Mario Del Monaco di Treviso ed è aperta al pubblico. Le voci dei giovani sono una festa per la città.
Le parole di Mario Conte, Sindaco di Treviso: “Ovviamente noi vogliamo coltivare il presente e sognare per il futuro attraverso anche questo concorso che attira artisti da tutto il mondo. In questa edizione ce ne saranno 167 e, proprio in queste ore, ne stanno arrivando altri dalla Cina e da tutta l’Europa. Un bel momento di cultura per la nostra città che guarda al futuro attraverso i giovani interpreti della lirica che possono far tesoro di un passato glorioso della città di Treviso per trasformare il loro futuro e il futuro della città di Treviso.”
In occasione del Concorso dedicato a Toti Dal Monte, nata a Mogliano Veneto nel 1893 e morta a Pieve di Soligo nel 1975 e, che ricordiamo, fu la cantante prediletta da Arturo Toscanini, nei foyer a piano terra e al primo piano si possono ammirare i costumi di scena del Flauto magico, realizzati dalla sartoria del teatro Mario Del Monaco, in attesa di vederli indossati dal vivo dai giovani vincitori.
GUARDA ANCHE: Cuore di tenebra di Martha Jungwirth