L’hanno definito un visionario della moda, in realtà a Pierre Cardin la veste di stilista gli andava stretta. Più pertinente, invece, quella di artista alla ricerca continua di nuovi orizzonti.
Come il sogno del suo Palais Lumiere quel grattacielo alto 250 metri a forma di fiore che avrebbe dovuto riqualificare l’area di Porto Marghera o ancora come il suo “Dorian Gray – la bellezza non ha pietà” lo spettacolo musicale ispirato al amatissima Oscar Wilde
Pier Cardin
Pierre Cardin originario di Sant’Andrea di Barbarana nel Trevigiano, ma cresciuto in Francia, se ne va all’età di 98 anni, senza portare a termine il suo ambizioso progetto che era quello di oltrepassare i 100 anni.
Celebre per il suo stile futurista e unisex, Cardin amava la sperimentazione li linee nuove. Celebre il suo abito a bolle. Diede il via al Moderno prêt-à-porter e nel 1959 fu il primo a firmare una collezione per i grandi magazzini.
Legatissimo alla sua terra d’origine, durante i soggiorni in laguna risiedeva a Palazzo Bragadin nel quale, sentiva aleggiare lo spirito di Giacomo Casanova. A sue spese aveva restaurato un angolo degradato del centro storico, il Sottoportego de Siora Bettina. Insomma il Veneto e Venezia erano sempre nel cuore.