“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00) con Sante lo chef della musica, vi propone: Agnello al Curry rosso e Lime. Con il termine “agnello” si indica il figlio della pecora che ha superato la fase dello svezzamento, ma non ha ancora compiuto il primo anno d’età, cioè non si nutre più solo di latte materno, a differenza dell’abbacchio, detto “agnello da latte”, che mangia ancora solo il latte materno.
La carne d’agnello è magra e contiene molte proteine
La sua carne è un alimento importante, soprattutto per i bambini: è magra e poco calorica (100 grammi apportano circa 100 Kcal e contengono 2,5 grammi di lipidi), ricca di proteine, 20 grammi per etto, di alto valore biologico. Inoltre è una buona fonte di ferro, indispensabile per il trasporto dell’ossigeno a organi e tessuti; zinco, essenziale per la crescita dei tessuti e lo sviluppo sessuale; potassio, importante per il corretto funzionamento di muscoli e cuore (QUI per approfondire). L’Agnello al Curry rosso e Lime si prepara in 10 minuti, 20-25 minuti di cottura, per 4 persone:
- 500 gr di polpa d’agnello a pezzetti
- 2 cucchiai di pasta di curry rosso
- 300 gr di riso basmati
- 4 dl di crema di cocco
- un cucchiaio di succo di lime fresco
- qualche spicchio di lime per guarnire
Agnello al Curry rosso e Lime: è cucina indiana!
Procedimento (QUI in video): cuocete il riso a fuoco medio per 10-15 minuti, in una pentola d’acqua salata, poi scolatelo e mettetelo da parte. Scaldate il wok a fuoco alto e quando sarà ben caldo unite la pasta di curry e l’agnello.
Cuocete il tutto per un minuto, finché il curry sprigionerà il suo aroma, quindi aggiungete la crema di cocco e il succo di lime e portate a ebollizione. A questo punto, abbassate la fiamma e fate sobbollire per una decina di minuti. Servite il curry, con il riso a parte, guarnendolo con gli spicchi di lime.