Strepitoso successo di partecipazione sabato mattina alla prima delle quattro Alì Family Run, le corse promozionali organizzate dal Venicemarathon Club.
Record discritti con oltre 3500 persone al via tra studenti delle scuole primarie medie e superiore, famiglie e tanti appassionati della corsa e camminata.
La family run
Alle 10 in punto, un lunghissimo corteo rosso si è riversato lungo il percorso che abbraccia il bacino del Lusenzo e che si è poi snodato anche nel centro storico della città. La festa è poi proseguita allinterno del campo sportivo Isola dellUnione, con tutti gli arrivi, il ristoro, le premiazioni e le diverse attività degli stand.
I vincitori
Successo bissato da Andrea Zennaro mentre in campo femminile ha vinto Greta Pagan. L’Istituto Superiore “Veronese – Marconi” si è confermato istituto più numeroso con 766 iscritti e per la prima volta al via anche una scuola primaria. Al secondo posto è giunto l’istituto D. Cestari- A.Righi e al terzo il Chioggia 4. Per la prima volta ha partecipato anche una scuola primaria: la DAnnunzio.
Le coppe sono state offerte da Banco BPM. Inoltre, sono stati assegnati dei biglietti gratuiti per l’ingresso al museo M9 di Mestre ai vincitori del contest fotografico #Alì FamilyRunprom promosso su Instagram.
Non una semplice corsa
La manifestazione è servita anche a sensibilizzare i giovani e lopinione pubblica su tre temi molti cari a Venicemarathon come la solidarietà, il sociale e la tutela dellambiente.
Le t-shirt rosse indossate da tutti i concorrenti questa mattina ricordavano limportantissima battaglia a livello globale che il Rotary sta portando avanti nella lotta alla poliomielite.
Per quanto riguarda la tutela dellambiente, gli studenti e le loro famiglie sono invitati a visitare, nel mese di novembre a Casa Corepla, un laboratorio ludico-didattico itinerante installato allinterno di M9 che riproduce l’interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le azioni che danno il via al riciclo: il riconoscimento dei diversi imballaggi e il conferimento al servizio di raccolta differenziata. Qui uno staff specializzato insegnerà ai bambini come dalla plastica si ricavano risorse e nuovi prodotti al riciclo.
La manifestazione ha anche una forte vocazione solidale. Il ricavato delle adesioni verrà destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore del progetto di Alex Zanardi Obiettivo3, nato per favorire e sostenere lavviamento allo sport ad atleti disabili.