Alice Cucina Fit: torretta di verdure e wasa sandwich

Puntata di Alice Cucina Fit dedicate a ricette anti spreco; la creazione di ricette sfiziose, veloci, light, evitando di buttare via avanzi.

Puntata di Alice Cucina Fit dedicate a ricette anti spreco; la creazione di ricette sfiziose, veloci, light, evitando di buttare via avanzi.

Alice Cucina Fit

Per questa ricetta Alice Perini (guarda le puntate precedenti) utilizza la varietà arancio, per la preparazione di una vellutata e quella bianca per la sweet potato’s cake.

Torretta di verdure

Una ricetta anti spreco di cibo. Una sera può capitare di avanzare delle verdure al forno o alla piastra, queste si possono riciclare per creare nuove ricette, e come ha fatto Alice per preparare un pasto veloce e sfizioso.

Ingredienti per una porzione

Totale calorico: 210 kcal

Procedimento: Cucinare le verdure ai ferri, su padella o forno è indifferente, e condirle con olio, sale e origano. Dopodiché impilare le verdure a strati alterni insieme alle fette di affettato di preferenza. Su una padella mettere un filo di olio e cucinare l’uovo all’occhio, aggiungendo un po’ di sale e pepe. Una volta cotto lo si ponga sopra la torretta di verdure. Se l’uovo dovesse risultare troppo informe, Alice consiglia di utilizzare un coppa pasta per dargli una forma più regolare (in alternativa si può utilizzare un bicchiere o simile).

Per decorare si appoggino sull’uovo le foglie di basilico, e poi distribuire un po’ di sesamo nero, anche sul piatto per dare un tocco artistico.

Wasa sandwich

La ricetta nasce dalla stessa idea anti spreco della ricetta precedente. Nel caso avanzassero verdure bollite, si possono riutilizzare per creare una ricetta di questo tipo.

Ingredienti per una porzione:

Totale calorico: 359 kcal

Procedimento: Tagliare la zucchina a fettine sottili e circa della stessa misura. Mischiare poi lo jogurt greco con il formaggio spalmabile light, in modo da formare una crema densa ed omogenea. In seguito si comincino a stratificare gli ingredienti: spalmare la crema di jogurt e formaggio su una fetta wasa, su questa appoggiare una fettina di salmone affumicato e qualche fettina di zucchina, avendo cura di salarle un pochino se non già fatto in precedenza. Sulle fette di wasa successive alla prima va spalmata la crema su entrambi i lati. Sull’ultimo strato decorare la superficie della fetta con i restanti ingredienti, una fogliolina di basilico e con i semini di papavero.

Exit mobile version