L’alimentazione biologica aiuta a rafforzare il corpo, ed è da prediligere sicuramente alla normale alimentazione di cui siamo abituati. Ad Obiettivo Salute ne parla Francesca Marcon, biologa e nutrizionista, laureata con lode presso l’Università degli studi di Padova.
L’alimentazione biologica
Spiega così Francesca Marcon: “Sì, sicuramente un’alimentazione biologica è da preferire a quella che normalmente siamo abituati.
Secondo le reference scientifiche e gli studi effettuati, si è visto come il quantitativo dei nutrienti nel cibo biologico è superiore al 20% rispetto al cibo convenzionale.
I cibi biologici sono preferibili, non vanno però a coprire tutte le necessità del corpo, ma sicuramente sono meglio. Ancora meglio è il cibo proveniente dal nostro orto di casa.”
Come l’alimentazione aiuta contro lo stress
“Dal punto di vista dell’integrazione alimentare, il mio consiglio è di assumere un multivitaminico molto ricco di nutrienti, con più di 30 sostanze all’interno.
Vitamine C e in D in aggiunta al multivitaminico, questo va a coprire le carenze di base.
Dal punto di vista dello stress mentale, quello che può aiutare dal punto di vista alimentare è di evitare gli zuccheri che vanno a sopprimere il buon funzionamento del sistema immunitario.
Se da una parte prendiamo l‘integratore, dall’altra dobbiamo anche agire con una corretta alimentazione. Cento grammi di zucchero, vanno ad inibire del 75% il sistema immunitario, nell’arco di sei ore.
Cercare di evitare quindi il più possibile gli zuccheri, prediligere invece proteine, verdure e grassi insaturi contenenti nella frutta secca, nel pesce, nell’olio di oliva. Bere inoltre molta acqua, cercare di arrivare anche di arrivare di 2 litri al giorno.
Per lo stress si possono usare delle piante come la passiflora, rodiola, che vanno a modulare le secrezioni ormonali come l’adrenalina.”