L’Ulss 3 Serenissima investe su una nuova sede del centro per disturbi alimentari. I casi sono in aumento e, da Favaro Veneto, l’equipe si è trasferita a Marghera, disponendo di più spazi. Ora si trova in via Silvio Pellico e occupa l’ultimo piano della sede della salute mentale di Marghera. Ci sono tre ambulatori, spazi attesa con uffici di gestione e una vasta cucina per i laboratori legati all’alimentazione.
La nuova sede
Il direttore del dipartimento di salute mentale, Moreno De Rossi, ha spiegato che il centro cura questo genere di disturbo con un’equipe di psicologi, psichiatri, medici nutrizionisti e dietisti, supportati da infermieri e da un tecnico della riabilitazione psichiatrica. La chiave di volta, ha chiarito, è usare più specialisti assieme. Uno soltanto non è in grado di combattere le patologie legate al rapporto con il cibo e il proprio corpo.
La diffusione dei disturbi alimentari in Veneto
Nel Veneto, in questo momento, ci sono circa 5000 persone dai 15 ai 20 che hanno chiesto aiuto, e il centro di Marghera segue, in questo momento, 120 adulti. C’è il sospetto, però, che siano molte di più le persone che avrebbero bisogno di cure e che non si rivolgono al medico.
Il centro
Il centro è aperto tutti i giorni e gli specialisti, dopo una fase di valutazione, a cui segue la diagnosi, propongono il percorso di cura personalizzato. La terapia prevede il consenso del paziente alla cura e al coinvolgimento dei familiari. Anzi, i medici lavorano anche con l’associazione dei malati e dei familiari, i medici di famiglia, e, nel caso di minorenni, con il polo adolescenti, che assiste i pazienti con equipe specifiche all’interno del servizio età evolutiva.
Per appuntamenti e prime visite, si può telefonare all 041.2608328 il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 19:30.
LEGGI ANCHE: Elena Momesso nuova direttrice Anestesia e Rianimazione Ulss 4