Pista ciclopedonale Favaro – Tessera: approvato il progetto definitivo

La Giunta comunale, riunitasi ieri in web conference, ha dato il via libera al progetto definitivo di 2,2 km.

Un intervento dall’alto valore strategico. Gli 1,8 milioni di euro del “Patto per lo Sviluppo della Città di Venezia” hanno permesso il progetto che assicurerà la piena funzionalità di una delle direttrici ciclabili più importanti della Città. La nuova Pista ciclopedonale Favaro-Tessera partirà da dove finisce la pista ciclabile di via Vallenari, a Favaro, in zona capolinea del tram, e arriverà fino a collegarsi al pezzo di pista esistente di Tessera, lungo via Triestina davanti alla scuola.

Pista ciclopedonale Favaro – Tessera

“In totale si tratta di 2,2 nuovi chilometri di percorso bidirezionale, sempre separato da quello riservato alle auto – spiega l’assessore alla Mobilità e Trasporti Renato Boraso -. Il progetto approvato ha tenuto conto delle richieste della Municipalità di Favaro e prevede che il percorso sia realizzato sul lato sud di via Triestina, dove ci sono spazi più ampi. In questo modo la nuova pista, per gran parte del suo tragitto, correrà distante dalla strada. Il nuovo tratto ciclabile garantirà un percorso estremamente funzionale e sicuro per essere utilizzato soprattutto da famiglie e bambini”.

Il tratto principale dell’intervento si inserisce in un paesaggio essenzialmente agricolo nel quale si prevede la realizzazione del percorso oltre il fossato esistente a lato strada.

Verranno realizzati nuovi fossati di guardia tra la pista e i campi. In questi tratti si prevede, poi, l’installazione di una fascia alberata di circa 80 piante tra il fosso e la pista ciclopedonale.

Un’aggiunta importante per la viabilità di terraferma

“Questo nuovo intervento permetterà agli abitanti di Tessera di arrivare in 10 minuti a Favaro, in 20 minuti al parco Albanese e in 30 minuti in piazza Ferretto, sempre correndo all’interno di piste ciclabili – aggiunge Boraso-. La possibilità di collegarsi al nuovo percorso in via Altina consente di raggiungere in piena sicurezza Dese e il sottopasso che porta a Marcon. Abbiamo fatto importanti investimenti in questo campo riuscendo a consegnare alla Città una rete di piste ciclabili di oltre 200km”.

Interventi accessori

La ciclabile sarà completamente illuminata per essere usata in sicurezza anche nelle ore serali.

Sono previsti sette attraversamenti ciclopedonali sicuri per permettere anche agli abitanti che risiedono sull’altro lato della strada di accedervi facilmente.

Nel progetto è previsto un intervento sulle tre piazzole delle fermate Atvo che verranno rese accessibili agli utenti con ridotte capacità motorie e sensoriali. Inoltre, si prevedono due nuove stazioni di bike sharing.

E’ stato previsto un allargamento di via Triestina, dal civico 115 a via Biella al fine di poter realizzare un marciapiede nel lato nord.

Nel tratto di percorso interessato dal ponte di via Triestina è prevista la realizzazione di uno sbalzo di modeste dimensioni.

Exit mobile version