Auto vecchie di 12 anni: allarme sicurezza stradale

Allarme sicurezza stradale. Arriva dagli autoriparatori impegnati nella revisione delle auto che in media sono sempre più vecchie

Auto sempre più vecchie, o addirittura prive di assicurazione. E proprio quando la UE si sta preparando a mettere fuori mercato le macchine a benzina. Gli auto-riparatori della CNA del Veneto hanno pubblicato oggi i dati sul parco macchine circolanti nella Marca trevigiana. Su 176mila auto, 10mila sono risultate fuori legge. Questo significa che le strade sono meno sicure, tanto più che si è scoperta l’assenza della copertura assicurativa per parecchi veicoli.

Auto vecchie

Significa che si investe meno nel rinnovo delle automobili, forse per un calo del reddito pro-capite, o semplicemente perché sono cambiate le priorità e magari si preferisce usare il risparmio per andare in vacanza, come indicano gli studi di queste settimane.

Sulle strade venete circolano automobili la cui età media è di circa 12 anni. Lo scenario peggiora se si sposta lo sguardo sui messi pesanti. Questi ultimi hanno mediamente sui 14 anni. Questo significa che ci sono camion o furgoni che possono avere anche vent’anni.

I riparatori

Il comparto degli auto-riparatori lavora a pieno regime, dato che soltanto nel mese di maggio sono stati revisionati quasi 138mila veicoli, nei 900 centri di revisione. Sono molti gli automobilisti inadempienti se le pattuglie della polizia locale hanno scoperto 10mila auto non in regola soltanto nella provincia.

LEGGI ANCHE: Esame della patente con il suggeritore. Denunciato

Exit mobile version