E’ stato emesso un bando pubblico per la caserma contenente l’idroscalo, famosa per il fatto che partì molte volte Gabriele D’Annunzio
L’area della caserma Miraglia potrebbe andare in mano a dei privati, dove è stato pubblicato un bando pubblicato stamane sulla Gazzetta Ufficiale, in concessione all’uso di 50 anni. Il sopralluogo del ministro della difesa Roberta Pinotti nella caserma di Miraglia sull’isola delle Vignole.
In vista della pubblicazione del bando emesso al scopo della valorizzare del monumento che fino a oggi è rimasta una caserma. Dalla delegazione guidata dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro sono emersi 48 edifici e quasi 100.000 metri quadri, che circondano 20 ettari di scoperto.
Questo è un paradiso immerso nel verde, un tempo l’idroscalo era legato al mito D’Annunzio e un angolo di laguna che rimarrà strategico per il ministro della difesa. Infatti l’area resterà a disposizione per i Lagunari per l’addestramento
Ma l’idroscalo ha bisogno di un restauro e potrebbe fare gola per i 50 anni di concessione al possibile prossimo investitore. Chi si aggiudicherà la concessione avrà l’obbligo di investire 11 milioni di euro per la ristrutturazione.
In caso che il vincitore del bando non si aggiudicasse la concessione allo scadere dei 50 anni avrà un rimborso da parte del nuovo aggiudicatario.