Bilancio estivo Jesolo: alberghi, bar e negozi hanno retto

L'inflazione galoppante e la guerra incorso, avevano fatto temere il peggio per la stagione turistica estiva ma in generale gli operatori turistici hanno tirato un sospiro di sollievo nel mese di Agosto.

Si è riscontrato un bilancio estivo ieri 27 settembre a Jesolo. L’inflazione galoppante e la guerra incorso, avevano fatto temere il peggio per la stagione turistica estiva ma in generale gli operatori turistici hanno tirato un sospiro di sollievo nel mese di Agosto. Dopo un avvio di stagione stentato e un luglio incerto a causa del maltempo. A Jesolo ieri tra albergatori, commercianti e balneari impegnati in un bilancio c’era un buon clima.

Bilancio estivo Jesolo: alberghi, bar e negozi hanno retto

Dice Angelo Faloppa, Presidente del Commercio: “qualche numero in meno però i fatturati hanno tenuto bene. Il mondo dei pubblici esercizi ha retto con un dato positivo intorno il 6 – 8%, i negozi di abbigliamento sono al 2,6%. Naturalmente quest’immagine purtroppo verrà erosa in gran parte da quella che è l’inflazione, che effettivamente è cresciuta. Però reggere questa situazione così difficile con i fatturati è un fattore positivo”.

Il Presidente Aja, Pierfrancesco Contarini afferma: ”l’inflazione esiste, e sicuramente verrà tenuta in conto nei prezzi del prossimo anno. La nostra volontà però è sicuramente quella di limitarci all’ incremento inflattivo”.

Il meteo

Al netto dell’inflazione il meteo ha detto come sempre la sua ma secondo gli albergatori si tratta di qualche punto percentuale.

Continua Pierfrancesco Contarini: ”il meteo continua a fare la parte del leone, soprattutto nel periodo di alta stagione. Abbiamo visto che le flessioni che ci sono state quando avevamo picchi di occupazione intorno al 92% hanno fatto risentire quell’1/2% di variazione rispetto all’anno scorso. La problematica meteo si è vista anche nel periodo di Ascensione, Corpus Domini e Pentecoste, però lì tanti hanno compensato la perdita, lo dimostra anche il bel tempo di settembre e gli ottimi numeri che riusciamo a fare in questo periodo”.

Prossimi eventi

Messi da parte i numeri, l’autunno prevede un fitto calendario di manifestazioni, eventi sportivi e concerti che condurranno alle festività natalizie: il Palazzo del Turismo ospiterà le esibizioni di Madame, Hauser e Tedua, ma anche la coppa del mondo Federkombat (si apre oggi).

Le strade cittadine diventeranno invece il percorso della tradizionale Pedalata con il campione – ospite d’eccezione di quest’anno il fuoriclasse Peter Sagan – nel contesto dello Jesolo Bike Festival e delle gare di ciclocross con il 5° Gran premio Internazionale di ciclocross – 1° Prova circuito internazionale master cross Selle SMP (Pista Azzurra).

Aprono oggi, intanto, le iscrizioni per partecipare all’edizione 2024 di IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo in programma il 5 maggio. Il 21 e 22 ottobre il centro storico si animerà con Autunno in festa. Ampio spazio, infine, agli appuntamenti culturali grazie ai convegni curati dallo storico Giuseppe Artesi dedicati allo sviluppo di Jesolo dopo la bonifica e, a novembre, la rassegna teatrale Verso Nuove Stagioni.

Leggi anche: Casa: riparte la lotta a Venezia. A Mestre grate agli alloggi sfitte

Exit mobile version